Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 930 volte

Benevento, 09-02-2024 14:33 ____
Agli alunni della scuola primaria non e' stata concessa l'auspicata opportunita' di svolgere le proprie attivita' motorie nella nuova palestra
Se ne ignorano i motivi. Nessun aggiornamento in merito da parte del Comune. Sul percorso esterno per accedere alla struttura pontese sono stati ora realizzati dei gradini non in sintonia con le pur note disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche
di Giacomo De Angelis
  

Siamo a febbraio e praticamente anche per questo anno scolastico 2023-2024 agli alunni della scuola primaria "Di Pietto" di Ponte non è stata concessa l’auspicata opportunità di svolgere le proprie attività motorie nell’attigua nuova palestra.
Si ignorano i motivi. Nessun aggiornamento in merito da parte del Comune.
La realizzazione di tale struttura è inserita nel progetto "Lavori di ristrutturazione, ampliamento, adeguamento ed efficientamento della scuola primaria "Di Pietto" per l'importo complessivo di 1.500.000 euro".
L'intervento edilizio interessa anche l’esistente struttura del plesso scolastico.
Esaminando gli oltre cinquanta provvedimenti finora emessi da Giunta e Ufficio Tecnico comunali rileviamo che il progetto esecutivo dell'intervento è stato approvato nel 2015.
Ad ottobre del 2016 i lavori sono stati definitivamente aggiudicati ad apposita ditta per complessivi 1.078.034,56 euro; dopo tre mesi è stipulato l'apposito contratto e gli interventi progettati hanno avuto inizio.
In corso d'opera, settembre 2019, l'amministrazione comunale decide di dover integrare le previsioni progettuali apportando al progetto integrazioni finalizzate a ridurre gli oneri di manutenzione per l'Ente e a favorire il risparmio energetico.
Con proprio atto, la Giunta municipale approva la consequenziale variante in corso d'opera prevedendo, in particolare, sul tetto della palestra un sistema fotovoltaico ed un sistema solare termico.
A caratterizzare e anche rallentare le procedure ed i tempi di definizione e pagamento di taluni Stati di Avanzamento Lavori (Sal) sembra essere stata anche la Giunta regionale della Campania, attraverso apposito ufficio che ha anche eseguito un sopralluogo presso il cantiere e chiesto chiarimenti e integrazioni di atti amministrativi afferenti agli interventi e alla stessa variante.
Alcune contabilizzazioni sono state pertanto revocate, rimodulate e riapprovate.
Ad ogni modo, tra provvedimenti finora adottati dal competente settore dell'Ufficio Tecnico Comunale manca ancora quello denominato "stato finale dei lavori", quello che formalizza l'auspicata e tanto attesa conclusione dell'opera.
A quando questo provvedimento?
Nel frattempo, la struttura e gli accessori del plesso scolastico hanno pure manifestato problemi di usura ed avuto necessità d’interventi di manutenzione; quelli per gli avvolgibili delle finestre di alcune aule scolastiche (anno scolastico 2023-2024) e quello per il solaio di copertura degli uffici amministrativi e delle aule (dicembre 2022).
Tuttavia, ad originare altre perplessità è stato anche un altro intervento.
Ci riferiamo a quello realizzato la scorsa estate sul tratto finale del marciapiede di via Fontanella, percorso esterno per accedere alla palestra, nonché quello che ha interessato la rampa d'ingresso veicolare a detta struttura, sempre da via Fontanella.
Ebbene, se finalizzato ad eliminare un ostacolo per l’accesso di automezzi (anche per eventuali interventi di emergenza e soccorso) allo spazio antistante la palestra, tale intervento non lo ha rimosso.
Non solo, ma sul marciapiede sono stati ora realizzati dei gradini; un intervento questo non in sintonia con le pur note disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.
Non lo è neppure la soluzione adottata per bypassare tale inosservanza, cioè un non agevole passaggio declivio in cemento a margine dei gradini realizzato sull'attiguo tratto stradale.

 
 

comunicato n.162192



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 392934936 / Informativa Privacy