Benevento, 03-02-2025 19:53 |
____ |
|
Un nuovo importante e corposo finanziamento, 9 milioni di euro, per promuovere nuovi spazi di innovazione socio-economica in alcuni quartieri
|
|
|
Nostro servizio |
|
Un nuovo, importante finanziamento, è giunto al Comune di Benevento.
Esso è composto da un importo cospicuo del quale si userà una parte per ristrutturare, finalmente e completamente, anche Villa dei Papi (nella foto una antica cartolina degli inizi del secolo scorso) ed il suo parco.
Si tratta dell'attuazione del Pon Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027, con il quale si punta a promuovere nuovi spazi di innovazione socio-economica con occasioni di crescita occupazionale in alcuni quartieri della città, quali Capodimonte, Rione Libertà, Zona Stazione e l'area a ridosso del complesso immobiliare Villa dei Papi e del Parco circostante.
Il finanziamento totale è di circa 9 milioni di euro.
Una parte di esso, pari a circa 2.300.000 euro, sarà destinata all'edilizia.
I rimanenti a progetti sociali che potranno vedere Villa dei Papi come una sorta di centro direzionale per le attività sociali che si fanno nei vari territori e quindi nei vari quartieri cittadini così come innanzi riportati.
Si tratta di servizi sociali che possono tenersi anche nella sede stessa come corsi per la enogastronomia del territorio e quindi potrebbe essere organizzata una sala ristorante, da adibire anche per fatti privati, e si andrebbe ad insegnare ai giovani a cucinare.
Ovviamente questi corsi sono destinati a particolari categorie e quindi ai disoccupati, a persone soggette a rischio, ad attività eventualmente poste in essere, sullo stesso filone, dalla parrocchia per il recupero dei giovani in difficoltà.
Il finanziamento è giunto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali retto da Marina Elvira Calderone.
Villa dei Papi sarà finalmente recuperata con tutto il Parco che può essere poi anch'esso adibito ad attività inserite nel progetto.
|
|