Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2190 volte

Benevento, 07-07-2024 19:09 ____
Inaugurata a Morcone la prima edizione di "RaRo. Festival del Lavoro Creativo e Culturale" promosso e organizzato dall'impresa culturale Kinetes
Ci si e' immersi in un viaggio che, partendo dal passato, si protrarra' verso il futuro di uno dei cosiddetti centri "minori" dell'area campana, tra i piu' suggestivi e ricco di fermenti culturali
Redazione
  

Inaugurata a Morcone la prima edizione di RaRo - Festival del Lavoro Creativo e Culturale promosso e organizzato dall'impresa culturale Kinetès.
In uno slargo di via Bonaparte, ci si è immersi in un viaggio che, partendo dal passato, si protrarrà verso il futuro di uno dei cosiddetti centri "minori" dell'area campana, tra i più suggestivi e ricco di fermenti culturali.
L'apertura del Festival RaRo è stata anche l'occasione per inaugurare il salotto culturale de La Casa di Ilde e portare a nuova vita l'antica bottega sartoriale Delli Veneri, attiva in quel luogo dalla fine dell’Ottocento ai primi anni 2000.
Il Festival si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo, e dell'assessore alla Cultura, Giulia Ocone.
Madrina di questa prima edizione è stato il presidente della Sezione Turismo di Confindustria Benevento, Teresa Romano.
A presentare l'iniziativa e a moderare i vari interventi è stata Rossella Del Prete, ideatrice e responsabile scientifica e artistica del Festival.
Il primo appuntamento ha focalizzato l'attenzione su mestieri della Scrittura e dell'Editoria.
Ne ha parlato Stefania Cantelmo, che ha portato la sua esperienza prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice, editor e caporedattrice, in una lunga e appassionata collaborazione alla Tullio Pironti Editore.
Con lei è intervenuta Clara Quartarone, una giovane allieva del Master Sema, con un tirocinio svolto alla Bompiani, che, adeguatamente formata e avviata ai mestieri dell'editoria e della scrittura, oggi lavora nello staff de la Lalineascritta-Laboratori di scrittura creativa.
La seconda parte del salotto culturale ha offerto una pagina di letteratura, affascinante e avvolgente, con due scrittori diversi ma ugualmente intensi: Generoso Picone, giornalista, autore del libro "Paesaggi con rovine" e Antonella Cilento, autrice pluripremiata, finalista al Premio Strega nel 2014.
Cilento ha portato a Morcone il suo ultimo libro, "Il sole non bagna Napoli" (Bottega Errante Edizioni), presentato da Generoso Picone.
Il programma del Festival, ampio e molto articolato, si protrarrà fino al 4 agosto: un intero mese per declinare il lavoro creativo e culturale nelle sue tante espressioni, con ospiti prestigiosi e il patrocinio morale di tante altre organizzazioni.
Il prossimo appuntamento “Il cinema per la valorizzazione dei luoghi” è fissato per sabato14 luglio, alle 21.00, ai Giardini di Casa Sannia con la proiezione di tre cortometraggi premiati a "Borghi sul set, Roma 2024".

comunicato n.164940



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 475608844 / Informativa Privacy