Benevento, 06-05-2025 17:46 |
____ |
|
Con tutta evidenza un qualche vento secco da sud inaridisce le fontane beneventane
|
|
|
Redazione |
|
Umberto Ficociello e Giuseppe Iorio, di "Civico 22", intervengono a proposito dello stato in cui si trovano le fontane cittadine.
"Con tutta evidenza - scrivono - un qualche vento secco da sud inaridisce le fontane beneventane.
E' diventato un deposito di materiali edili il fontanone di piazza Colonna, fiori ed erbette sono stati piantati nel lungo spartitraffico di piazza Bissolati, la Fragola è morta e "l'abbeveratoio" di via del Pomerio è un cumulo di sporcizia.
Al lumicino le vasche sotto l'obelisco di piazza Papiniano, senza acqua i delfini di piazza Orsini e la fontana di Mario Ferrante all'ingresso secondario della Prefettura.
Vivacchia Flans te Alo, lì lì per esalare l'ultimo respiro ma restano all'asciutto i Caduti di piazza IV Novembre.
Secca, secchissima è la fontana di piazza Gramazio (foto) con l'asteroide, come quelle della spina verde un po' più avanti.
Resistono i leoni di piazza Santa Sofia, ma le pietre della fontana sono inopinatamente nere e l'acqua è poca..."
|
|