Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1026 volte

Benevento, 15-05-2024 14:44 ____
Un'apertura verde, vero e proprio esempio di casa del futuro. Si tratta dell'edificio residenziale Hydrogen Zero Emission Building
E' il luogo inusuale e straordinario della terza edizione della manifestazione regionale "Giardini Segreti"
Redazione
  

In occasione della terza edizione della manifestazione regionale "Giardini Segreti" e nell'ambito della campagna #FAIbiodiversità, la Delegazione Fai di Benevento e il Fai Giovani di Benevento hanno scelto un luogo inusuale e al contempo straordinario.
Non sarà un giardino tradizionale ma senza alcun dubbio si tratta di un'apertura verde, vero e proprio esempio di casa del futuro: si tratta dell'edificio residenziale H-Zeb (Hydrogen Zero Emission Building).
La casa fa parte del progetto Smart Case, realizzato dall’Università degli Studi del Sannio, Distretto Stress e Solid Era, ed è il primo esempio a livello europeo di abitazione completamente alimentata ad idrogeno, dove l'impatto energetico è pressoché azzerato, grazie ad una serie d'interventi trasversali che permettono di utilizzare le energie rinnovabili al meglio.
La visita permetterà di scoprire il funzionamento della casa e del suo sistema di alimentazione, evidenziando proprio gli effetti benefici del suo minore impatto ambientale.
La manifestazione regionale è caratterizzata da una serie di appuntamenti variegati ed interessanti, che coinvolgono tutti i capoluoghi di provincia campani.
Benevento ha scelto di interpretarla a partire dall'aspetto etimologico del termine "giardino", che deriva dal francese e prima ancora dal germanico e sta ad intendere "luogo chiuso", proprio come la casa del futuro che sarà scoperta e che arricchisce il calendario regionale di un'apertura davvero unica nel suo genere.
Tale evento, inoltre, è il primo che segue la stipula della convenzione tra l'Università del Sannio e il Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano), che hanno deciso di giungere a tale traguardo in seguito alle collaborazioni avvenute nel corso degli anni
La convenzione si pone come obiettivo quello di "promuovere un interscambio di conoscenze ed esperienze nei settori in cui entrambe sono particolarmente impegnate ed hanno raggiunto traguardi significativi".

comunicato n.163991



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408128663 / Informativa Privacy