A meno di un anno dal suo primo congresso nazionale di Bologna del giugno 2025, il Partito Liberaldemocratico (Pld) di Luigi Marattin si è ormai strutturato su tutto il territorio nazionale, eleggendo i propri segretari regionali, provinciali e gli organismi direttivi locali, attraverso congressi ed assemblee che si sono dimostrate molto partecipate.
Il Pld sannita ha già programmato in provincia una serie d'incontri con iscritti, simpatizzanti e cittadini, per ascoltare e raccogliere le esigenze e le istanze delle comunità locali, per elaborare poi un programma di interventi concreti e immediati da proporre alle istituzioni territoriali.
Il primo incontro si terrà il prossimo 4 giugno, a Benevento, alle 18.30, al Caffè & Shopping "Mirella Concept Store", a via Avellino e prenderà il nome "Aperitivo politico liberale", aperto a tutti, nel quale il partito incontrerà iscritti, simpatizzanti e cittadini per ascoltare proposte e discutere idee con la gente su specifiche tematiche che interessano la gente.
Altri successivi eventi si terranno a Sant'Agata dei Goti, Montesarchio, Telese.
"Il Partito Liberaldemocratico - si legge nella nota inviata alla Stampa - si pone come alternativa di centro e riformatrice rispetto al bipopulismo italiano di destra e sinistra, rifiutando la logica delle "tifoserie", cercando di recuperare invece la partecipazione al voto attraverso proposte concrete e praticabili.
In particolare, nella convinzione che la riforma più importante sia quella del sistema educativo, il Pld ha promosso un Tavolo tematico nazionale sulla Scuola, al quale partecipano anche professionisti ed esperti della nostra provincia, per l'elaborazione di proposte, idee e programmi per una riforma strutturale della Scuola che verrà illustrata in una Conferenza nazionale che si svolgerà a Napoli ad ottobre.
Dopo il Congresso regionale della Campania, nel quale è stato eletto segretario Pasquale Lauri, il partito Liberaldemocratico prosegue il suo radicamento anche nel Sannio, raccogliendo nuove adesioni nel mondo della scuola, dell'università, delle professioni e dell’imprenditoria locale. Nel Congresso provinciale dello scorso gennaio, nel quale Pasquale Tarricone è stato eletto segretario provinciale mentre Speranza Lauri, Clemente Luciano e Antonio Vigliotti sono entrati a far parte del Direttivo provinciale, il Pld si è fissato l'obiettivo di liberare le energie del territorio del Sannio e di dare prospettive nuove ai giovani che vanno formandosi in quella che è ormai un’eccellenza della provincia e cioè l'Università del Sannio.
Per quanto riguarda il governo del territorio, il Partito Liberaldemocratico propone modelli di amministrazione della cosa pubblica fortemente innovativi, fondati sulla trasparenza dell’azione amministrativa, sulla concorrenza nell’assegnazione dei servizi comunali e provinciali con l'esclusione di affidamenti diretti e in-house, con una classe dirigente scelta non con logiche "fiduciarie" ma con criteri meritocratici e responsabilizzata sulle proprie decisioni".
- 147 letture