L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" ha presentato il tradizionale "Saggio di fine anno" dell'Orchestra del percorso ad indirizzo musicale

Rappresenta il giusto coronamento di un intero anno di lavoro di tutta la struttura organizzativa, all'insegna di chi ha amore per la musica, ha detto il dirigente scolastico Francesco De Martino. Il prossimo appuntamento è il 29 maggio con il Saggio dello Sport organizzato da Raffaele Orsillo, docente

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli", nel Teatro Comunale, gremito in ogni ordine di posti, con una fila lunghissima all'ingresso (nella prima foto in basso) ha presentato il consueto "Saggio di fine anno" dell'orchestra del percorso ad indirizzo musicale, manifestazione condotta da Sofia Ievole, docente.
E' stato un incontro davvero bello e, in taluni momenti, anche non poco emozionante, che merita un plauso che, doverosamente, deve essere esteso a tutti gli organizzatori che hanno dato la parte migliore di sé.
Mi sia concessa una valutazione squisitamente personale che, in ultimo, mi ha reso non poco felice per avervi partecipato nella difficoltà che ho incontrato a dovere lasciare lo studio, in quelle ore, particolarmente, affollato.
E, invece, ho fatto bene in quanto, senza volerlo, sono riandato ai tempi, oramai lontani, in cui anch'io ho frequentato la "Pascoli". E, questa sera, lì c'era mio nipote.
Siamo soliti ripetere, fors'anche fino alla noia, che gli anni passati sono stati migliori di quelli odierni.
Se, per alcuni aspetti, è vero non mancano le eccezioni.
Noi, all'epoca, venivamo costretti nei banchi con una disciplina ferrea.
Questa sera, invece, ho apprezzato una maggiore familiarità tra insegnanti e studenti. In definitiva, un altro mondo.
Mai, in quegli anni, avremmo immaginato una serata bella e partecipata come questa.
Il dirigente Francesco De Martino, con orgoglio, ha precisato che il Saggio odierno rappresenta il giusto coronamento di un intero anno di lavoro di tutta la struttura organizzativa, all'insegna di chi ha amore per la musica.
Del resto, lui ha proseguito che la musica, appunto, è da ritenersi uno dei pilastri dell'offerta formativa della scuola, insieme allo sport e ad altre discipline. Ha fatto, poi, riferimento al gemellaggio con Lecco e Todi.
Nel contempo, ha riferito che, il prossimo 29 maggio, si terrà un Saggio dello Sport in corso di organizzazione da parte dell'insegnante Raffaele Orsillo, mentre, il prossimo anno, quello musicale si terrà ad Afragola.
Dopo il saluto delle autorità cittadine presenti e il ringraziamento agli sponsor che hanno offerto il proprio contributo, ha avuto inizio il saggio.
Molto interessante l'intervento dell'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini.
Queste le altre insegnanti dell'organizzazione: Dina Caliro, Maria Cristina Gallucci, Livia Grimaldi e Patrizio Paladino.
Il programma ha visto questi interventi musicali: "Inno alla Gioia" di Ludwig van Beethoven, "Benedicat tibi Dominus" con testo di San Francesco d'Assisi, "La Tarantella" di Gioacchino Rossini, "La Danza delle ore" di Amilcare Ponchielli, "Valzer" di Dmitrij Sostakovic, "Oye Como Va" di Tito Puente Santana, "Zorba il Greco" di Mikis Theodorakis, "See you again" di Wiz Khalifa, "Shape of you" di Ed Sheeran.
L'orchestra era così composta.

Sezione chitarra: Nicola Cavalluzzo, Giampiero Maria De Lorenzo, Pierpaolo De Nigris, Celeste De Simio, Alessandro De Toma, Matteo Dell'Oste, Lorenzo Di Giuliano, Federico Frasciello, Stefano Leone, Bryan Luongo, Pietro Maio, Matteo Paletta, Francesco Pinto, Maristella Preziosa, Matteo Quarantiello, Gabriel Romano, Nicola Scocca, Gerardo Tinessa, Laura Tolve, Antonio Volpe e Noemi Zarro.

Sezione percussioni: Alberto Buglione, Marco Camerlengo, Leonardo Carbone, Francesco Caserta, Daniel Casillo, Leonardo Cecere, Andrea Cinquegrani, Pasquale Francesco De Gennaro, Melissa Ferrara, Gianluigi Follo, Adele Francesca, Oleksandr Kremenyshchuk, Andrea Mancini, Pierpaolo Maniero, Stefano Minelli, Emanuele Moccia, Benedetta Murolo, Alessandro Sorrentino, Greta Tremigliozzi.

Sezione pianoforte: Jacopo Gerardo Ascione, Vladimir Beicu, Sara Caruso, Aurora Pia Cavuoto, Gemma Maria Cavuoto, Dario Cusano, Francesco De Nigris, Ettore Feo, Maria Paola Iandolo, Elisa Iannelli, Frida Izzo Iervoglini, Melissa Lametta, Alessandro Maio, Davide Enzo Marino, Matteo Martino, Angela Minieri, Francesca Napolitano Castaldo, Sofia Raffio, Maria Rosaria Rondina.

Sezione violino: Zaira Aucone, Matteo Maria D'Andrea, Arianna Dell'Olio, Ida Nicole Domini, Martina Donisi, Alessia Frangiosa, Sofia Izzo, Dalila Lammaidi, Francesca Maio, Carmen Maniero, Viola Mazza, Riccardo Musto, Simone Paletta, Tommaso Repola, Chiara Rigolassi, Chiara Rubortone, Ambra Sebastiano e Filippo Zotti.
La serata, poi, si è conclusa con un affettuoso saluto generale e la promessa di proseguire nel solco tracciato.

Argomenti