Le Fiamme Gialle hanno eseguito circa 3.700 interventi e 400 indagini, concentrando l'azione sul contrasto alle frodi fiscali, all'evasione, al riciclaggio, alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni nell’economia legale
In occasione del 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale di Benevento ha tracciato il bilancio operativo dell'attività svolta dal 1° gennaio 2025 al 31 maggio 2026.
I numeri confermano un impegno a tutto campo nella lotta alla criminalità economico-finanziaria e nella tutela di cittadini e imprese.
Le Fiamme Gialle hanno eseguito circa 3.700 interventi e 400 indagini, concentrando l'azione sul contrasto alle frodi fiscali, all'evasione, al riciclaggio, alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni nell’economia legale.
Sul fronte dell'evasione fiscale sono state svolte 18 indagini di polizia giudiziaria, con 88 persone denunciate per reati tributari e sequestri per un valore di circa 143mila euro.
Prosegue anche l'attività di prevenzione: avanzate 12 proposte di cessazione della partita Iva nei confronti di soggetti ritenuti fiscalmente pericolosi e segnalati oltre 271mila euro di crediti fiscali indebiti per impedirne l'utilizzo.
L'attività ispettiva ha inoltre consentito d'individuare 34 evasori totali e 136 lavoratori in nero o irregolari, facendo emergere anche casi di sfruttamento della manodopera.
Particolare attenzione è stata riservata anche al contrasto del contrabbando e delle frodi doganali.
I finanzieri hanno sequestrato 163 chilogrammi di tabacchi lavorati e, nel settore delle accise, 27,8 tonnellate di prodotti energetici.
Importante anche l'azione a tutela della spesa pubblica.
Sono stati effettuati 313 interventi riguardanti appalti, incentivi alle imprese, fondi europei, spesa sanitaria e prestazioni assistenziali. Nell’ambito del Pnrr sono stati eseguiti 130 controlli su contributi, finanziamenti e appalti per un valore superiore a 125 milioni di euro.
Nel settore dei fondi europei, in particolare quelli della Politica Agricola Comune, sono stati conclusi 82 interventi, accertando frodi per oltre 670mila euro e denunciando 10 persone.
Complessivamente, le frodi ai danni del bilancio nazionale e dell’Unione Europea hanno superato gli 8,6 milioni di euro.
Prosegue anche il contrasto alla criminalità economica e organizzata.
In materia di riciclaggio sono stati eseguiti 250 interventi, con 31 persone denunciate, un arresto e sequestri di beni.
Le indagini patrimoniali contro la criminalità organizzata hanno portato a sequestri, confische e amministrazioni giudiziarie per circa 5 milioni di euro.
Sul fronte del traffico di sostanze stupefacenti sono stati sequestrati oltre 2,7 chilogrammi di droga, prevalentemente cocaina e marijuana.
L'attività della Guardia di Finanza ha riguardato anche la tutela del mercato.
Sono stati effettuati 82 interventi, con 10 persone denunciate e il sequestro di oltre un milione di prodotti contraffatti o non sicuri, oltre a circa 8.600 litri di bevande, tra vini e spumanti, recanti marchi contraffatti o indicazioni di origine false.
Non è mancato il contributo alla sicurezza pubblica.
Nel 2025 il Corpo ha impiegato 558 giornate-uomo nei servizi di ordine pubblico, mentre nei primi cinque mesi del 2026 sono già state impiegate 301 giornate-uomo.
Anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è intervenuto nel territorio sannita effettuando operazioni di soccorso che hanno consentito di salvare una persona.
I dati riportati evidenziano il ruolo fondamentale svolto dalla Guardia di Finanza nella salvaguardia della legalità economica, nella gestione appropriata delle risorse pubbliche e nella tutela della sicurezza del territorio.