Il tradizionale "Pranzo dei Nonni" a Bagnoli di Sant'Agata dei Goti ha registrato una notevole partecipazione

Il tradizionale "Pranzo dei Nonni" a Bagnoli di Sant'Agata dei Goti ha registrato una notevole partecipazione

E' stato organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Oikia

Organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Oikia, il tradizionale "Pranzo dei Nonni" a Bagnoli di Sant'Agata dei Goti ha registrato una notevole partecipazione, trasformando una semplice occasione conviviale in un momento corale di trasmissione intergenerazionale e custodia della memoria.
A testimoniare la vicinanza dell'amministrazione comunale e la centralità della figura dei nonni nella vita cittadina, l'evento ha visto la partecipazione speciale del sindaco, Giovannina Piccoli, e degli amministratori, Alfonso Ciervo e Anna Buzzo, che hanno preso parte al pranzo condividendolo da protagonisti nella duplice veste di amministratori e, soprattutto, di nonni.
A rafforzare questo abbraccio, tra istituzioni e comunità, al momento del dolce si sono uniti ai festeggiamenti anche altri membri dell’amministrazione comunale, a dimostrazione di una presenza costante e affettuosa accanto alla propria gente.
L'atmosfera di festa è stata arricchita da un'iniziativa toccante: ogni nonno ha portato con sé fotografie di famiglia.
Con queste immagini è stato ufficialmente inaugurato l'Album della Comunità di Bagnoli, una grande memoria visiva condivisa che racchiude le storie e i volti del paese.
A rendere l’esperienza al tavolo ancora più coinvolgente e interattiva, i nonni hanno trovato al proprio posto una serie di domande e spunti di riflessione: dai proverbi sul tempo e sul raccolto ai piatti poveri di una volta, dalle usanze dimenticate ai giochi "a costo zero" in cortile, fino alle dichiarazioni d'amore d'altri tempi e alle speranze per il futuro di Bagnoli.
Insieme, giovani e anziani hanno condiviso risposte, saperi, aneddoti e tradizioni, riscoprendo il valore dell'ascolto e della vita di una volta.
La festa, tuttavia, non si è conclusa a tavola.
A ciascun nonno e nonna è stata consegnata una scheda speciale.
"I Sapori di Bagnoli": dedicata al recupero del "Ricettario Povero", con i dettagli sulle ricette tradizionali, le ricorrenze in cui si preparavano, gli ingredienti "a occhio" e i segreti in cucina; La Terra e i Mestieri di Bagnoli: focalizzata su "I Segreti della Terra e del Tempo Andato", per raccogliere trucchi sull'orto, la cura del vino, la lavorazione dei campi, gli attrezzi e i detti d’un tempo.
Durante il mese di novembre, i soci di Oikia, in particolare i giovani della comunità, faranno visita ai nonni nelle loro case per raccogliere le schede compilate, ascoltare i racconti viva voce e mettere per iscritto memorie, proverbi, modi di dire e saperi pratici per sottrarli all'oblio e fissarli per sempre.
Il "Pranzo dei Nonni" non è solo un momento di festa ma l'inizio di un percorso profondo di cura e memoria reciproca", ha evidenziato Alfonsina Lettieri, presidente di Oikia.
"L'entusiasmo e la voglia di condividere le proprie storie dimostrano che i nostri anziani sono la colonna portante della comunità.
Con l'Album di Bagnoli e il Ricettario dei Sapori e dei Mestieri, stiamo costruendo un ponte d'amore e cultura tra le generazioni che durerà nel tempo".