Controlli intensificati, presidio del territorio e risposta immediata alle segnalazioni dei cittadini.
Anche in coincidenza della Festa della Repubblica, i Carabinieri della Compagnia di Benevento hanno rafforzato i servizi preventivi nei centri abitati e nelle aree maggiormente frequentate, con l’obiettivo di garantire sicurezza, prevenire condotte illecite e reprimere ogni forma di illegalità diffusa.
A Pesco Sannita, i militari della locale Stazione, insieme al personale dipendente del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, sono intervenuti a seguito di una segnalazione di una persona che si aggirava con fare sospetto nei pressi del centro cittadino.
La tempestività dell'intervento ha consentito ai militari dell'Arma d'individuare e sottoporre a controllo un uomo di 76 anni, di origine napoletana, già noto alle Forze dell'ordine.
Nel corso della successiva perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto, all'altezza della cintura dei pantaloni, una pistola a tamburo a salve tipo "scacciacani", marca Olympic 38, con cinque colpi inseriti, priva del tappo rosso e portata senza giustificato motivo.
L'arma è stata immediatamente sottoposta a sequestro, l'uomo denunciato in stato di libertà all'autorità giudiziaria di Benevento per le ipotesi previste dalla normativa in materia di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
L'attività si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dall'Arma anche in occasione della festività nazionale, con pattuglie impegnate non solo nei centri abitati, ma anche nelle aree periferiche e di aggregazione giovanile, oltre che nei luoghi ritenuti più sensibili sotto il profilo della prevenzione.
A Fragneto Monforte, i Carabinieri della Stazione di Pesco Sannita hanno sottoposto a controllo alcuni ragazzi, uno di questi un 17enne, è stato trovato in possesso di 0,4 grammi di hashish.
Il minore è stato pertanto segnalato alla Prefettura di Benevento quale assuntore di sostanze stupefacenti.
L'operazione conferma l'attenzione costante dell'Arma dei Carabinieri nel presidio del territorio sannita: una presenza capillare, discreta ma efficace, orientata alla prevenzione, alla sicurezza dei cittadini e alla pronta risposta a ogni segnale di pericolo.
- 196 letture