Si terrà sabato prossimo, 23 maggio, la visita esperienziale dei ragazzi del progetto di co-housing "Le Chiavi di Casa"
Si terrà sabato prossimo, 23 maggio, alle 11.00, la visita esperienziale dei ragazzi del progetto di co-housing "Le Chiavi di Casa" alle Fabbriche Riunite Benevento.
La visita, organizzata da Projenia, rappresenta un importante momento di crescita personale e sociale per i giovani coinvolti nel progetto, offrendo loro l'opportunità di vivere un'esperienza concreta di partecipazione, relazione e scoperta del mondo produttivo locale.
Fondamentale, inoltre, il supporto dell'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) Sezione di Benevento, che sta collaborando attivamente al progetto accompagnando i ragazzi nel percorso di autonomia, inclusione sociale e sviluppo delle competenze relazionali e personali.
Durante la mattinata i ragazzi potranno conoscere da vicino le storiche produzioni dolciarie di Fabbriche Riunite, simbolo della tradizione beneventana, partecipando a un laboratorio esperienziale dedicato alle lavorazioni artigianali e ai prodotti identitari del territorio, tra cui la celebre "Mela Stregata".
L'iniziativa assume un valore ancora più significativo grazie alla sinergia tra realtà imprenditoriali del territorio sensibili ai temi dell'inclusione e della responsabilità sociale.
Sia Projenia che Fabbriche Riunite Benevento, entrambe aziende associate a Confindustria Benevento, hanno voluto testimoniare concretamente l'importanza di costruire percorsi di autonomia e integrazione capaci di mettere al centro la persona e le sue potenzialità.
"L'esperienza dei ragazzi del co-housing dimostra come il dialogo tra istituzioni, imprese, associazioni e terzo settore possa generare - si legge nella nota inviata alla Stampa - occasioni autentiche d'inclusione, abbattendo barriere culturali e favorendo la piena partecipazione alla vita sociale e comunitaria.
Il progetto "Le Chiavi di Casa" continua così il proprio percorso con l'obiettivo di promuovere autonomia, socializzazione e qualità della vita, attraverso attività che consentano ai ragazzi di sperimentarsi attivamente all’interno del tessuto sociale e produttivo del territorio".