Si terrà questa sera la VI Festa della Trebbiatura in località Acquafredda

Si terrà questa sera la VI Festa della Trebbiatura in località Acquafredda

A pochi passi dal capoluogo sannita in un territorio incontaminato e a vocazione agricola si perpetua la tradizione legata al lavoro agricolo di un tempo

Si terrà questa sera, con inizio alle 17.00, la VI Festa della Tebbiatura in località Acquafredda di Benevento.
A pochi passi dal capoluogo sannita in un territorio incontaminato e a vocazione agricola si perpetua la tradizione legata alla trebbiatura di un tempo, ricorda il collega Lino Santillo.
Negli anni scorsi, tanti cittadini hanno presenziato a tale tradizione che si perpetua in tale località per assistere alla trebbiatura come avveniva in un tempo passato.
Ragazzi, giovani, adulti e famiglie intere hanno avuto modo di vedere e toccare da vicino ogni fase della preparazione e le varie modalità legate alla trebbiatura, dove arte, cultura e tradizione sono gli elementi cardini che si intrecciano con particolare dedizione, sacrificio e gioia sull'Aia di località Acquafredda tra tutti coloro che partecipano alla fattiva "tradizione" della trebbiatura di un tempo.
Negli anni Sessanta la trebbiatura sull'aia combinava l'uso di macchine semimeccaniche fisse (come le grandi trebbiatrici azionate da trattori tramite cinghie) e il lavoro manuale di gruppo, rappresentando un momento di intensa fatica ma anche di festa e condivisione sociale.
E' prevista anche una mostra fotografica con interventi artistici del pittore Antonio Rillo di Benevento.

Argomenti