Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 77 volte

Benevento, 19-02-2026 14:51 ____
Sabato prossimo 21 febbraio a Paduli si terra' il Consiglio regionale dell'Unione Nazionale delle Pro loco d'Italia
Un appuntamento di grande rilievo per il mondo delle Pro loco campane, afferma il presidente provinciale, Remo Mazzeo
Redazione
  

Sarà una giornata di confronto, programmazione e condivisione quella in programma sabato prossimo, 21 febbraio, dalle 10.00, nel Palazzo Ducale di Paduli, dove per la prima volta l'Unione Nazionale delle Pro loco d'Italia (Unpli) di Benevento ospiterà il Consiglio Regionale dell'Unione Campania.
Un appuntamento di rilievo per il mondo delle Pro loco campane, che vedrà riuniti tutti i componenti del Consiglio regionale e della Giunta regionale Unpli Campania, rappresentativi delle cinque province della regione, in un momento di dialogo strategico sui temi della valorizzazione territoriale, della promozione culturale, della progettazione e del rafforzamento della rete associativa.
All'incontro prenderanno parte autorevoli rappresentanti istituzionali: il sindaco del Comune di Paduli, Domenico Vessichelli; il presidente della Provincia, Nino Lombardi; i consiglieri regionali, Pellegrino Mastella e Fernando Errico, l'assessore regionale all’Agricoltura, Maria Carmela Serluca; l'assessore regionale al Turismo, Promozione del Territorio e Innovazione Digitale, Enzo Maraio, a testimonianza dell'attenzione delle istituzioni verso il lavoro svolto dalle Pro loco sui territori.
Il consiglio regionale rappresenta uno dei più alti momenti strategici di programmazione e condivisione per la rete Unpli, volto a consolidare il ruolo delle Pro loco come presidio culturale, sociale e identitario delle comunità.
Una scelta organizzativa che guarda alla valorizzazione dei luoghi simbolo del territorio e alla necessità di portare alla valorizzazione dei luoghi simbolo del territorio e alla necessità di portare il dibattito regionale sempre più vicino alle realtà locali.
"Questo appuntamento rappresenta per noi un momento di grande importanza.
Ospitare il Consiglio regionale Unpli Campania rafforza il ruolo delle Pro loco e il loro impegno nel valorizzare il patrimonio culturale e sociale del territorio", ha commentato Renzo Mazzeo (nella foto è il primo a sinistra ad un recente incontro alla Pro loco "Samnium"), presidente Unpli Benevento.
"E' un vero onore poterlo ospitare nel mio paese, Paduli, che con la sua storia, le tradizioni e le bellezze architettoniche, si conferma come un luogo simbolo per iniziative culturali e associative, capace di rappresentare al meglio l'identità e il patrimonio dei borghi sanniti, offrendo lo scenario ideale per un confronto costruttivo tra le Pro loco campane.
Siamo convinti che momenti come questo siano fondamentali per mettere in luce l'importanza dei borghi e delle comunità locali, che sono protagonisti attivi nella promozione e nello sviluppo culturale della Campania".
L'incontro non è soltanto un momento istituzionale ma anche un'occasione per condividere esperienze, strategie e progetti tra le Pro loco della Campania, rafforzando il legame tra livello locale e regionale.
"Il Consiglio regionale è fondamentale per consolidare il lavoro delle Pro loco in Campania e per programmare insieme le attività del 2026", ha aggiunto il presidente Unpli Campania, Luigi Barbati.
"A Paduli avremo l'occasione di confrontarci direttamente con le istituzioni, mettere a sistema i progetti in corso e definire nuove iniziative che abbiano un impatto reale sul territorio.
Solo lavorando insieme, Pro loco e istituzioni, possiamo valorizzare le comunità, le loro identità culturali e il lavoro di migliaia di donne e uomini che quotidianamente e con spirito di volontariato, amano e valorizzano la nostra Campania”.
Infine Domenico Vessichelli, sindaco del Comune di Paduli ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento per il borgo e il ruolo delle Pro loco: "Accogliere il Consiglio regionale Unpli Campania nel nostro Palazzo Ducale è per Paduli un momento speciale: non si tratta solo di un incontro istituzionale ma di un'occasione per far vivere il borgo, far conoscere la sua storia e le sue tradizioni e mostrare come le comunità locali possano essere protagoniste attive nella valorizzazione culturale della Campania.
Ringraziamo l'Unpli per aver scelto Paduli, dimostrando fiducia nel nostro territorio e nel lavoro delle Pro loco".

comunicato n.176235



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739181054 / Informativa Privacy