Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 104 volte

Benevento, 09-02-2026 16:18 ____
L'abitazione ed il suo fitto sono al centro di tre iniziative della Regione Campania a favore di nuclei familiari in difficolta'
Ci sono anche interventi per gli affitti non pagati
di Giacomo De Angelis
  

L'abitazione ed il suo fitto sono al centro di tre iniziative della Regione Campania a favore di nuclei familiari in difficoltà.
Il problema dei fitti non pagati è purtroppo diffuso.
Tralasciando di entrare nel merito dei loro importi (che ultimamente sono lievitati e di molto), per il proprietario di un immobile locato il mancato pagamento del canone costituisce ovviamente un danno economico, soprattutto se rappresenta un'integrazione della sua retribuzione lavorativa e/o della sua pensione.
Comunque, anche per il "moroso" e la sua famiglia, il non poter fronteggiare tale spesa, e non avere alternative all'immobile occupato, costituisce un serio ed anche imbarazzante problema.
Per affrontare, gestire e mitigare tale situazione di criticità sono opportuni quanto necessari interventi di sostegno ai quali prestare attenzione e dare tempestiva e puntuale informazione territoriale.
Come premesso, qualche intervento di sussidio della Regione al riguardo si profila anche per il 2026.
Rispettando l'ordine cronologico della loro pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Ponte, iniziamo con l'avviso della Regione per l'inserimento degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi dell’Edilizia Residenziale Pubblica (Erp), conosciuta anche come edilizia popolare o casa popolare, nell'Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie anno 2026.
Con decreto dirigenziale della Regione numero 430 del 18 dicembre 2025 è stato approvato il relativo avviso pubblico, che è stato pubblicato all'Albo Pretorio del Comune il 16 gennaio scorso.
I soggetti in possesso dei requisiti previsti nell'avviso potranno produrre istanza, solo ed esclusivamente attraverso "apposita piattaforma telematica", a partire dalle 12.00 del prossimo 2 marzo alle 14.00 del successivo 15 aprile.
Il copioso avviso, di ben 15 pagine, contiene tutte le informazioni sui requisiti e sulla procedura da osservare per la partecipazione a questa opportunità.
Ad ogni modo, ulteriori informazioni e dettagli potranno essere assunti agli Uffici Comunali.
Passiamo alla seconda iniziativa. Questa è finalizzata a far fronte alle difficoltà economiche degli inquilini in difficoltà per il pagamento dei fitti abitativi.
E' stata pubblicata all'Albo Pretorio il 28 gennaio scorso.
Il sindaco, quale responsabile del competente settore dell'Ufficio Tecnico Comunale, ha recepito le disposizioni regionali.
Ha così approvato apposito avviso pubblico ed i relativi modelli di domanda ed attivato una procedura "a sportello" per acquisire, in tempi celeri, le istanze dei cittadini per l'assegnazione dei contributi dei cosiddetti "inquilini morosi incolpevoli".
Tale procedura a sportello scadrà il 31 dicembre prossimo.
Il Comune dovrà procedere alla valutazione delle singole domande per l'assegnazione dei contributi, determinando il contributo spettante; ad esito positivo delle singole istruttorie, procederà a trasmettere la documentazione ad apposita Direzione della Regione Campania per la liquidazione delle somme.
Per finire, ecco la terza iniziativa anch'essa adottata dal sindaco quale responsabile del competente settore e pubblicata all'Albo Pretorio il 28 gennaio scorso.
Nell'avviso si fa riferimento ad un decreto dirigenziale della Regione dello scorso 17 dicembre, il numero 429, con il quale sono state approvate le "Linee Guida per la disciplina del Fondo Regionale di contrasto all'emergenza abitativa ai sensi della Dgr numero 376 del 16 giugno 2025".
Obiettivo specifico del suddetto Fondo è quello di offrire una risposta al fenomeno dell’emergenza abitativa attraverso l’attivazione di misure destinate a sostenere i nuclei familiari attraverso l'attivazione di due misure; la Misura 1: "Contributo finalizzato a sostenere i nuclei familiari in condizione di grave e permanente disagio abitativo"; Misura 2 "Contributo finalizzato a individuare una sistemazione abitativa temporanea e immediata per i nuclei familiari in condizione di provvisoria fragilità abitativa determinata dalla necessità di abbandonare l'alloggio privato o pubblico a causa di provvedimenti di sgombero per motivi di emergenza, pericolo strutturale o altre cause di forza maggiore".
Anche per quest'ultima iniziativa, è stata avviata la procedura a sportello con scadenza al 31 dicembre prossimo.
Tuttavia, va evidenziato che sarà fondamentale per i richiedenti la tempistica delle loro richieste giacché le risorse del Fondo non saranno ripartite tra i Comuni preventivamente ma saranno assegnate agli stessi secondo l'ordine cronologico delle richieste e fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

comunicato n.176047



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736688499 / Informativa Privacy