Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 121 volte

Benevento, 09-02-2026 14:33 ____
Calcio, Serie C: Un Benevento lanciato e sulle ali dell'entusiasmo affrontera' la trasferta di Trapani. Guai a sottovalutare l'avversario
Convocati in 23. Oltre a Ricci, Nardi e Simonetti non ce la fa nemmeno Prisco. Si prevedono diversi cambi nella formazione titolare
Nostro servizio
  

Turno infrasettimanale per la Serie C e per il Benevento Calcio che domani, martedì 10 febbraio, alle 18.00, affronterà il Trapani (nella foto un momento della gara d'andata finita 2-0).
Ci arriva una Strega lanciata e sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria all'ultimo respiro contro l'Az Picerno che, però, dovrà prestare grande attenzione all'avversario.
Seppur ampimanente rivoluzionata e ridimensionata, senza tifosi al seguito, con una situazione societaria al limite e con il rischio concreto di una possibile esclusione dal torneo per via di questione amministrative, la compagine siciliana non va affatto sottovalutata anche perché è proprio, come spesso accade, in queste circostanze difficili che il gruppo si compatta riuscendo ad andare le proprie forze e capacità.
Un esempio recente è quanto accaduto nell'ultima giornata nel girone A dove la Triestina, forse anche messa peggio del Trapani, è riuscita a superare con un netto 4-1 la ben più forte Inter Under 23.
Insomma una gara trappola che Floro Flores dovrà preparare al meglio per evitare spiacevoli soprese. 
La vigilia della partita è stata scossa dalla brutta ma non inaspettata notizia riguardante l'infortunio di Simonetti che dovrà dire addio al campionato e sottoporsi, nelle prossime ore, ad un intervento per la lesione del legamento collaterale del ginocchio destro, un vero e proprio problema per il tecnico giallorosso che dovrà trovare i giusti correttivi.
Della partita non sarà neppure il centrocampista Prisco, per via di un un virus gastrointestinale, che si affiancherà agli altri lungodegenti Ricci e Nardi.
Regolarmente nel gruppo dei 23 convocati, invece, c'è Saio che era uscito malconcio dalla gara con il Picerno.
Ecco la lista: Portieri: Esposito, Russo, Vannucchi; Difensori: Borghini, Celia, Ceresoli, Caldirola, Pierozzi, Romano, Saio, Scognamillo, Sena; Centrocampisti: Kouan, Maita, Talia, Mehic; Attaccanti: Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Salvemini, Tumminello.
Infortunati: Nardi, Prisco, Simonetti, Ricci; Altri: Panzarino.
Per quanto riguarda la formazione, è probabile che ci possano essere cambiamenti in tutti i reparti.
In difesa, nonostante la convocazione, Saio dovrebbe accomodarsi in panchina con Caldirola che prenderà il suo posto al fianco di Scognamillo come pure è possibile il ritorno di Ceresoli sull'out sinistro al posto di Romano con Pierozzi confermato a destra.
A centrocampo l'assenza di Prisco imporrà delle valutazioni a Floro Flores chiamato a dover scegliere il sostiuto tra Talia e l'ultimo arrivato Kouan che potrebbe compiere il suo esordio in maglia giallorossa.
In avanti, c'è un ballottaggio tra Salvemini e Mignani come punta centrale, alle loro spalle ci sarà il rientro di Tumminello al posto di Manconi con Lamesta a destra e Carfora a sinistra per Simonetti.
Tornando al Trapani, la compagine siciliana, come detto, nel corso della sessione invernale del mercato ha effettuato una vera e propria rivoluzione.
Tante sono state le operazioni in uscita che hanno visto andare via elementi di spessore come Grandolfo, Kirwan, Canotto, Fischnaller, Salines, Di Noia, Stramaccioni, Ciotti, Palmieri a fronte di altrettanti ingressi, la maggior parte con la formula del prestito secco fino al prossimo 30 giugno, come Knezovic, Winkelmann, Morelli, Forte, Nina, Matos, Ortisi, Battimelli, Vapore, Di Mitri, Quiroz, oppure elementi prelevati dalla Serie D come l'ex Giovanni Aronica e il romeno Stauciuc.
In questo modo la società ha ridotto, di molto, il monte ingaggi nel tentativo di riuscire a portare a termine il campionato.
Per la partita contro il Benevento non ci saranno i tifosi, almeno quelli che fanno parte dei gruppi organizzati, con la Curva Nord che resterà chiusa dopo le intemperanze degli ultras in occasione del match con il Sorrento.
In panchina, inoltre, non potrà sedersi il tecnico Salvatore Aronica che dovrà scontare un turno di squalifica e sarà sostituito dal suo vice Spataro.
Lo stesso Aronica, alla vigilia del match ha parlato nel corso di una conferenza stampa: "Il mercato è chiuso, direi anche finalmente.
Abbiamo affrontato un mese impegnativo con le trattative. Abbiamo chiuso così il cerchio e siamo pronti a ripartire.
Sono arrivati sedici giocatori nuovi. Ho detto loro che non c'è tanto tempo per poter aspettare il loro inserimento ma bisogna fare di necessità virtù.
Ci attendono tante partite a stretto giro. Abbiamo sette partite in programma da qua a un mese.
C'è bisogno di integrarsi, inserirsi e capire quelle che sono le nostre dinamiche. Ho trovato ragazzi molto disponibili che si sono messi a disposizione.
Abbiamo sfruttato il rinvio della partita con il Catania per cercare di lavorare ancor di più e per farci trovare pronti per la sfida contro la capolista Benevento che è stata costruita per vincere e sta mantenendo tutti i pronostici.
In questi dieci giorni abbiamo lavorato per mettere tutti nelle migliori condizioni per esprimersi.
Vazquez è stato inserito nella lista dei ventitré. Tra dieci giorni tornerà ad essere disponibile.
Non c'è Ciuferri che la prossima settimana subirà un intervento.
Andranno fuori lista Vapore e Di Mitri mentre La Sorsa e Quiroz, invece, verranno inserita in lista con il contratto di apprendistato.
Abbiamo optato per una "rosa" con soli quattro centrocampisti, perché abbiamo costruito la squadra sul sistema di gioco che ci ha dato più risposte.
A loro si aggiunge Napolitano che si può adattare, così come Benedetti.
Abbiamo puntato su qualche giocatore offensivo in più, considerando che giocheremo 4-2-3-1.
Il Benevento è fortissimo ed ha due squadre da poter far scendere in campo. Il turno infrasettimanale non gli creerà problemi.
Una compagine completa in tutti i reparti, che riesce a trovare situazioni di gol in ogni momento. Una squadra di livello.
Sappiamo che dobbiamo fare una grande partita per cercarli di limitarli e colpirli nei punti deboli".
A dirigere l'incontro sarà Erminio Cerbasi di Arezzo.
Suoi assistenti saranno Manuel Marchese di Pavia e Mattia Bettani di Treviglio.
IV Uomo, Fabrizio Ramondino di Palermo.
Operatove Fvs Giovanni Battista Citarda di Palermo.
Il fischietto toscano ha un precedente con la Strega, nello scorso campionato ha diretto Benevento-Sorrento, terminata 1-1 con rete di Starita in rimonta.
Anche con il Trapani c'è un pareggio per 1-1 contro il Giugliano in casa.
 

comunicato n.176039



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736688658 / Informativa Privacy