Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 104 volte

Benevento, 02-02-2026 14:15 ____
I Sindacati di categoria lanciano un nuovo allarme per la questione del Trasporto Pubblico Locale. Se la Regione non firma i contratti non si riparte
Trotta ha finalmente effettuato il pagamento degli stipendi e della tredicesima mensilita' ma e' stato fatto con le modalita' indecorose dei ritardi. Non abbiamo piu' un confronto con l'Azienda che non ci risponde neanche piu' al telefono da fine ottobre. Sono 87 famiglie, quelle dei lavoratori della societa' di trasporto, che vivono momenti difficili e di precarieta' senza il subentro del nuovo gestore, Air
Nostro servizio
  

La questione del Trasporto Pubblico Locale a Benevento è stata opggetto di una conferenza Stampa indetta dai sindacati di categoria della Cgil, Cisl  Uil ed Ugl per fare il punto su una situazione che ha tratti inspiegabili se non con lo strabismo della politica.
Una ditta partecipa ad una gara, quindi lo fa nel presupposto di vincerla la gara e di ottenerne l'oggetto dell'appalto, questa gara effettivamente la vince ma alla data fissata per l'avvio del servizio, 1° gennaio 2026, non succede assolutamente nulla.
L'Air, questo il nome della ditta assegnataria dell'appalto, è ferma al palo e con ogni probabilità se ne parlerà verso la fine di questo mese di febbraio, inizi del prossimo mese di marzo.
Nel frattempo qualcuno, per capirci, la Regione, che ha indetto la gara in quanto titolare di questa funzione sull'intero territorio campano, funzione che sin qui è stata gestita attraverso le varie aziende appaltatrici del servizio nelle varie città, si è resa conto che dal 1° gennaio la gente di Benevento e della provincia che sul capoluogo gravita, sarebbe dovuta andare a piedi?
Forse no e comunque non per tempo visto che ad oggi siamo ancora senza la gestione, da parte dell'Air, del servizio pubblico del trasporto locale, per intenderci gli autobus urbani, scuolabus e non solo.
Ed allora il Comune, secondo noi forzando anche un bel po' la mano, dopo un confronto andato a vuoto, ha "imposto" alla ditta che attualmente gestisce a Benevento questo servizio, Trotta Bus, di proseguire fino al 31 marzo agli stessi patti e condizioni dell'originario contratto scaduto al 31 dicembre.
Trotta non si è sottratta ma c'è chi ne ha pagato le spese.
Sin qui, certamente i lavoratori, che sono rimasti senza stipendio e senza tredicesima a Natale (ad oggi pare che gli stipendi siano stati tutti pagati, cosa diversa è il Fondo liquidazione di fine rapporto dove sono addirittura 24 i mesi mancanti dei versamenti che avrebbe dovuto fare Trotta).
Poi noi non escludiamo che anche altri pagheranno le spese e cioè il Comune di Benevento quando gli arriverà la fattura per questa prestazione "imposta".
Comunque sia, siccome siamo convinti che niente si concretizzi per caso, dalla discussione con i sindacalisti abbiamo appreso che c'è un passaggio che la Regione avrebbe dovuto fare e che non ha fatto, la firma del contratto di servizio e questo non ha consentito di assegnare l'appalto ad Air che è aggiudicataria del lotto 2, Avellino-Benevento.
Cosimo Pagliuca (nella terza foto in basso) della Uil Trasporti, ha fatto un sunto esaustivo della vicenda per dare conto della problematica e delle preoccupazioni che ci sono sia all'interno di Trotta bBus, che degli 87 dipendenti e delle relative famiglie di questi lavoratori.
In questi giorni ci sono stati contatti ed incontri ma ora occorre dare una svolta anche perché i dipendenti sono estremamente preoccupati, ha detto Pagliuca.
Il futuro è già scritto perché c'è stata una gara ma la problematica resta in piedi.
Ci interessa ora capire la tempistica anche perché non abbiamo compreso cosa sia successo all'interno della società Trotta Bus dalla fine dell'anno in poi.
Ad oggi il pagamento degli stipendi e della tredicesima mensilità è stato effettuato ma con le modalità indecorose dei ritardi.
Non abbiamo più un confronto con l'Azienda che non ci risponde neanche più al telefono da fine ottobre, ha proseguito Pagliuca. Oggi a noi tocca dare un segnale.
Di cose buone negli anni pure ne sono state fatte e non lo nascondiamo, ma è arrivato il momento di capire il futuro dei lavoratori e del Trasporto Pubblico Locale nella nostra città, ha concluso Pagliuca.
Stiamo monitorando l'intera vicenda, ci ha detto invece Giuseppe Anzalone (nella quarta foto in basso) della Filt Cgil e non stiamo nemmeno trascurando la vicenda del Fondo Complementare di Previdenza, "Priamo" dedicato proprio agli autoferrotranvieri e dove manca il versamento, da parte di Trotta, di ben 24 mensilità, di quelle cifre cioè che vengono sottratte ogni mese dalla busta paga del lavoratore e che, assieme alla quota parte del datore di lavoro, la più consistente, devono essere versate al fondo "Priamo" che garantisce la liquidazione al termine dell'età lavorativa.
Trotta, ha proseguito Anzalone, ha sempre detto di non voler ancora restare a gestire il servizio Tpl successivamente al 31 gennaio scorso. Oggi però mantiene sia il contratto Tpl che la gestione delle aree di sosta e dei parcheggi.
E dunque c'è la necessità di tirare una linea e cominciare a capire.
Ad Air, al Comune ed alla Regione, chiediamo una soluzione celere della questione anche perché essa è legata anche alla dignità dei dipendenti che viene continuamente intaccata.
Il Comune o la Regione facciano un affidamentio provvisorio ad Air, ha concluso Anzalone.
Edoardo Marra (nella quinta foto in basso) della Fit-Cisl ha detto che oramai Trotta Bus ha chiuso anche ogni comunicazione con i Sindacati.
L'Amministrazione comunale ha svolto un buon lavoro ed ha cercato di evitare l'ennesimo fallimento del Trasporto Pubblico Locale a Benevento.
Fare impresa con i soldi del Comune non è cosa difficile.
Intanto le 87 persone che lavorano a Trotta Bus hanno passato un brutto Natale, senza stipendio e senza tredicesima ed anche il padre di famiglia si è trovato in difficoltà davanti ai propri figli a cui non ha potuto nemmeno fare il regalo della tradizione.
Ora occorre stringere i tempi e sottoscrivere il contratto con Air che peraltro ci risulta essere una buona azienda.
Mario Coppola (nella sesta foto in basso), infine, della Ugl-Af, ha sottolineato come il sit-in in programma per oggi fosse stato congelato preferendo ad esso una conferenza Stampa anche perché c'è l'incontro tra il presidente della Regione, Roberto Fico ed il sindaco Clemente Mastella e gli stipendi sono stati pagati.
Abbiamo bisogno però di un segnale dalla politica che deve impegnarsi per fare in modo che il passaggio di cantiere tra Trotta ed Air avvenga subito anche perché Trotta ha mollato. Ai mezzi non c'è più manutenzione e manca anche il gasolio per farli marciare.
In realtà, ha detto infine detto Anzalone, Air non può ancora subentrare a Trotta in quato la Regione non ha provveduto a firmare i contratti di servizio.
Ora sembra che la prossima data utile per questa firma sembra essere la fine di questo mese di febbraio.
Per questo invochiamo l'affidamento provvisorio ad Air dando così piena salvaguardia alle 87 persone che lavorano al Tpl di Benevento.

  

  

  

comunicato n.175891



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735261321 / Informativa Privacy