Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 30 volte

Benevento, 04-12-2025 14:44 ____
Misura dedicata al sostegno degli investimenti in impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all'autoconsumo nelle aree industriali
L'intervento prevede un contributo in conto capitale per la realizzazione o il potenziamento degli impianti e dispone di una dotazione complessiva di 262 milioni di euro, informa Francesco Maria Rubano, parlamentare
Redazione
  

Ha preso il via la nuova misura dedicata al sostegno degli investimenti in impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo nelle aree industriali, produttive e artigianali dei Comuni con più di 5.000 abitanti di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L'intervento, che prevede un contributo in conto capitale per la realizzazione o il potenziamento degli impianti, dispone di una dotazione complessiva di 262 milioni di euro, di cui il 60% riservato alle Piccole e Medie Imprese (Pmi).
L'energia prodotta e non autoconsumata verrà valorizzata dal Gse per un periodo di vent'anni e il relativo controvalore economico andrà a finanziare un'altra misura strategica per la transizione energetica nazionale: il Reddito Energetico Nazionale.
"L'avvio di questa misura - ha spiegato il deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano (foto) - è un passo concreto per rafforzare la competitività delle imprese del Mezzogiorno.
Con 262 milioni di euro, il 60% destinato alle Pmi, sosteniamo nuovi impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici in autoconsumo, riducendo i costi energetici e proteggendo le aziende dalle oscillazioni del mercato.
Questo intervento è un tassello fondamentale di una strategia più ampia che guarda alla modernizzazione e alla resilienza del sistema produttivo del Sud, affinché possa competere ad armi pari nei mercati nazionali e internazionali, coniugando sostenibilità, innovazione e sviluppo".

comunicato n.174731



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718488907 / Informativa Privacy