Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 103 volte

Benevento, 04-12-2025 09:42 ____
Sottoscritta l'approvazione del progetto definitivo del nuovo depuratore di Benevento
L'hanno siglata A Roma, Fabio Fatuzzo, commissario unico alla Depurazione e al Riuso delle acque reflue ed Errico Stravato, amministratore delegato di Sogesid, la societa' di ingegneria ambientale dello Stato
Redazione
  

A Roma, Fabio Fatuzzo, commissario unico alla Depurazione e al Riuso delle acque reflue ed Errico Stravato, amministratore delegato di Sogesid, la società di ingegneria ambientale dello Stato, hanno sottoscritto l'approvazione del progetto definitivo del nuovo depuratore di Benevento.
L'intervento, del valore complessivo di 47 milioni di euro, è stato affidato dal commissario Fatuzzo a Sogesid, che ne curerà l'intero iter con il metodo "chiavi in mano", dall’affidamento alla consegna dei lavori.
Il bando della gara d'appalto sarà pubblicato nei prossimi giorni, mentre l'apertura del cantiere è prevista entro la prossima primavera, con una durata complessiva dei lavori stimata in tre anni.
Il sistema depurativo della città di Benevento sarà realizzato in contrada Scafa, area priva di vincoli e distante dai centri abitati e dimensionato per 45.000 abitanti equivalenti, concepito in modo modulare per far fronte a futuri incrementi di carico, prevedendo il riutilizzo delle acque depurate nel rispetto della normativa vigente, in un'ottica di economia circolare.
Il progetto contempla inoltre la posa di 10 chilometri di nuovi collettori fognari, necessari al definitivo adeguamento dell'impianto della zona Asi e al servizio dei quartieri Capodimonte, Cretarossa, Ponticelli e contrada Cancelleria.
Parallelamente è prevista la dismissione degli attuali impianti di Ponte delle Tavole, Capodimonte e Pontecorvo, ormai obsoleti, con un sensibile miglioramento delle performance ambientali complessive.
La strategia operativa punta a procedere su più fronti simultaneamente, così da accelerare le attività e completare l'opera nei tempi più brevi possibili, dotando Benevento di un'infrastruttura moderna, efficiente e sostenibile.
“Ringrazio il commissario Fatuzzo - ha commentato il sindaco, Clemente Mastella - che aveva preannunciato questo atto nella conferenza stampa a Palazzo Mosti di pochi giorni fa: c'è stata dall'inizio un'efficiente sinergia istituzionale.
La città avrà il depuratore, cosa che non era mai accaduta con le precedenti amministrazioni: raggiungiamo un traguardo storico che finalmente porterà Benevento sugli standard ambientali di livello europeo".

comunicato n.174720



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718472420 / Informativa Privacy