| Benevento, 23-11-2025 16:02 |
____ |
|
Con ordinanza sindacale domani resteranno chiusi la Villa Comunale, i parchi cittadini ed il Cimitero
|
|
|
|
Redazione |
| |
La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una nuova allerta meteo di livello Giallo per temporali: la perturbazione interesserà tutta la Campania a partire dalle 9.00 di domani, lunedì 24 novembre, fino alla stessa ora di martedì 25 novembre.
L'avviso riguarda la possibilità di precipitazioni, che potrebbero essere diffuse e intense, anche a carattere di rovescio o temporale.
Si prevede sia la possibilità di un rischio idraulico localizzato che di tipo idrogeologico sull'intero territorio regionale.
Oltre all'allerta meteo con criticità Gialla per temporali, si evidenziano sempre su tutta la Campania, venti forti sud-occidentali, soprattutto a partire dal pomeriggio di domani e mare agitato lungo le coste esposte con possibili mareggiate.
Tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con inondazione delle aree limitrofe, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, caduta massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati alla fragilità o alla saturazione dei suoli per effetto delle piogge degli ultimi giorni.
Viene ricordato ai Comuni delle zone di allerta interessate di attivare i Centri Operativi Comunali (Coc) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile.
Viene, inoltre, chiesto di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
Il Comune di Benevento, in ragione dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale che, a partire dalle 9.00 di domani 24 novembre e fino alle 24 ore successive prevede raffiche di vento forti e precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, ha informato che, con ordinanza sindacale, è stata disposta la chiusura per la giornata di domani 24 novembre: della Villa Comunale e dei parchi cittadini; del Cimitero Comunale, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improrogabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori.
Contestualmente la popolazione è stata invitata ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per rischio idrogeologico e raffiche di vento, cioè: Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque a tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare subito l'energia elettrica; Procedere con molta cautela, in caso di necessità di attraversamento in auto di un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, darne immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115; a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti); Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.
|
|