Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 160 volte

Benevento, 19-11-2025 09:09 ____
Anche per il 2025 il Comune di Ponte ha programmato una iniziativa socio-educativa a favore dei minori
Il progetto si realizzera' nelle giornate di sabato 6 dicembre e sabato 13 dicembre prossimi ed e' indirizzato ai minori, dai 6 ai 17 anni
di Giacomo De Angelis
  

Anche per il 2025 il Comune di Ponte ha programmato una iniziativa socio-educativa a favore dei minori.
E' stata deliberata dalla Giunta comunale.
Il progetto si realizzerà nelle giornate di sabato 6 dicembre e sabato 13 dicembre prossimi ed è indirizzato ai minori, dai 6 ai 17 anni.
Allo scopo usufruirà di specifico fondo annuale che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - ha messo a disposizione dei Comuni per il finanziamento di iniziative da attuare nel periodo 1° giugno-31 dicembre 2025.
La quota di finanziamento concessa è di 2.287,84 euro.
Le attività socio-educative programmate e finanziate sono rivolte a contrastare il disagio giovanile ed a favorire il benessere dei minorenni, il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono, per l'appunto, attività a favore dei minori.
Le stesse possono essere effettuate anche in collaborazione con enti pubblici e privati e con associazioni di volontariato regolarmente iscritti nel registro Unico del Terzo Settore ed in possesso dei requisiti di legge.
Infatti, negli anni scorsi, per lo svolgimento di tali azioni, il Comune di Ponte si è avvalso dell'organizzazione e collaborazione delle locali Pro loco in possesso di mezzi tecnici, organizzativi e umani necessari allo svolgimento delle attività poi convenzionate.
Quest'anno, invece, il soggetto esterno che collaborerà con il Comune nella progettazione, organizzazione e gestione di siffatte attività sarà la parrocchia "Santa Generosa" di Ponte, rappresentata dal suo parroco, don Ionut Pirtac.
A tal proposito, infatti, il parroco ha formalmente manifestato la volontà di organizzare, ovviamente con la collaborazione del Comune di Ponte, un intervento denominato "Oratorio in gioco" destinato ai minori, chiedendo altresì al Comune la disponibilità a compartecipare alle spese di organizzazione e gestione delle suddette attività.
A formalizzare l'iniziativa è stata apposita convenzione sottoscritta dal rappresentante del Comune e dal parroco.
Nella stessa è previsto che il progetto, indirizzato ai minori (dai 6 ai 17 anni), si realizzerà, come già premesso, nelle giornate di sabato 6 dicembre e sabato 13 dicembre prossimi; è poi specificato che l'organizzazione dell'evento mira a favorire la socializzazione dei partecipanti, in quanto nasce con l'intento di offrire ai più giovani un'occasione di incontro, crescita, gioco sano e socialità in un ambiente sicuro, educativo ed inclusivo.
Per l'effettuazione delle iniziative previste dal progetto la parrocchia "Santa Generosa" metterà a disposizione un numero adeguato di volontari nonché risorse materiali, ivi compresi beni e strumenti necessari per la realizzazione delle attività.
Dal canto suo il Comune metterà a disposizione della parrocchia anche propri spazi e locali idonei, consentendo l'utilizzo di beni strumentali e servizi (luce, acqua, connessione internet, eccetera).
Quindi, buon lavoro agli organizzatori nonché ai volontari della parrocchia e buon divertimento ai partecipanti.

comunicato n.174415



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 715336276 / Informativa Privacy