Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1256 volte

Benevento, 30-09-2025 11:32 ____
Attivita' ispettiva dei finanzieri nei confronti di un'attivita' commerciale
E' stato rilevato l'impiego di quattro dipendenti per i quali non era stato dichiarato il rapporto di lavoro
Redazione
  

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi di controllo in materia di sommerso da lavoro, ha effettuato un'attività ispettiva nei confronti di un’attività commerciale con sede operativa a Forchia all'esito della quale è stato rilevato l'impiego di quattro dipendenti per i quali non era stato dichiarato il rapporto di lavoro.
In particolare, militari della Tenenza di Montesarchio, a seguito dell'accesso nell'attività, hanno rilevato che i dipendenti non risultavano censiti nelle scritture contabili e in altra documentazione ai fini lavorativi.
Uno dei quattro lavoratori era minorenne.
Nei confronti dell'impresa è stata irrogata una sanzione amministrativa pari a 10.300 euro per aver impiegato quattro lavoratori in assenza della comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro.
Inoltre è stato interessato l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento per l'adozione della sospensione dell'attività commerciale.
Inoltre, i militari del Gruppo di Benevento hanno effettuato un controllo nei confronti di un'officina di Pago Veiano ed hanno accertato l'omesso tracciamento dei mezzi di pagamento per due dipendenti.
All'esito del controllo è stata irrogata la sanzione amministrativa pari a 20.000 euro.
Infine, i militari del Gruppo hanno effettuato un accesso in una parrucchiera di Benevento dove hanno sorpreso una collaboratrice in nero.
Anche per tale impresa, è stato interessato l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento per l'adozione della sospensione dell'attività commerciale.
L'operazione delle Fiamme Gialle testimonia la costante azione del Corpo a contrasto del sommerso da lavoro che arreca danni all'intero sistema economico nazionale perché sottrae risorse all'Erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e compromette la leale e sana competizione tra imprese.

comunicato n.173443



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708043000 / Informativa Privacy