Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 337 volte

Benevento, 15-09-2025 10:15 ____
E' stato presentato al Circolo "La Fagianella" "I misteri del chimico dei fantasmi" di Salvatore Biazzo
Si tratta di un romanzo storico che svela segreti inediti sulla bomba atomica e i ragazzi di via Panisperna
Redazione
  

E' stato presentato al circolo "La Fagianella", "I misteri del chimico dei fantasmi" di Salvatore Biazzo, un romanzo storico che svela segreti inediti sulla bomba atomica e i ragazzi di via Panisperna.
L'evento ha offerto ai partecipanti un'occasione unica per immergersi nelle pagine di un romanzo che unisce con maestria la finzione narrativa alla rigorosa ricostruzione storica.
Dopo i saluti di Biagio Prisco, presidente dell'associazione, che ha accolto il pubblico di soci e di ospiti l'autore, dialogando con il giornalista Lorenzo Gambatesa, ha svelato aneddoti e retroscena di una ricerca meticolosa, durata anni, che ha portato alla luce documenti e testimonianze inedite legate al lavoro di Oscar D'Agostino, l'unico chimico nel gruppo dei celebri "ragazzi di via Panisperna" guidato da Enrico Fermi.
"Biazzo - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha saputo catturare l’attenzione dei presenti narrando la straordinaria storia di D'Agostino, il protagonista della ghost story, un irpino che ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo della fisica nucleare in Italia, per poi svanire nell'oblio.
Il libro, edito da Giannini, non è solo un omaggio a una figura dimenticata ma anche un'analisi profonda di un'epoca complessa, caratterizzata dalle fughe di scienziati dall'Italia fascista e dalle prime, controverse scoperte che avrebbero cambiato per sempre il corso della storia.
"I misteri del chimico dei fantasmi" si presenta come un'opera avvincente, capace di far riflettere sul rapporto tra scienza, potere e le vicende umane che si nascondono dietro le grandi scoperte".
Il secondo appuntamento con la rassegna "Ritratto d'autore-Quando i libri parlano" ha sottolineato Lorenzo Gambatesa consigliere di amministrazione de "La Fagianella", ha confermato, ancora una volta, il ruolo centrale del Circolo come punto di riferimento culturale e sociale per la città di Benevento, capace di ospitare eventi di alto profilo che coniugano sport, convivialità e cultura.
L'autore si è detto estremamente soddisfatto dell'affetto e della partecipazione dimostrata dal pubblico, sottolineando l'importanza di riportare alla luce storie e personaggi che meritano di essere riscoperti e valorizzati.
Il prossimo appuntamento con la rassegna "Ritratto d'autore-Quando i libri parlano" è per giovedì prossimo, 18 settembre, alle 18.00.
Ospite del Circolo sarà Annalisa Angelone, giornalista-inviata della Rai che presenterà il libro "Diana Spencer- Morte, Mito e Misteri". (Polidoro Editore).
Una ricostruzione rigorosa della tragica fine di Lady D che mette a confronto due verità che si contrappongono: quella ufficiale e quella dell'inchiesta giornalistica.

comunicato n.173158



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 704900233 / Informativa Privacy