Benevento, 06-08-2025 13:22 |
____ |
|
Dieci anni dell'iniziativa "Tra i Vicoli di Cautano. Cultura dei luoghi, visione e identita'"
|
|
|
Redazione |
|
Il Comune di Cautano si prepara a celebrare un traguardo significativo: i dieci anni dell'iniziativa "Tra i Vicoli di Cautano - Cultura dei luoghi, visione e identità", un progetto nato nel 2015 che ha saputo coniugare tutela della memoria, valorizzazione del patrimonio e promozione della partecipazione civica.
L'iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è ufficialmente candidata al marchio "Evento di Qualità" dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli), un riconoscimento prestigioso assegnato alle manifestazioni che si distinguono per l'impatto culturale, la coerenza progettuale e il valore sociale.
A coronamento di questo percorso, martedì prossimo, 12 agosto, alle 18.30, nello storico Palazzo Caporaso, si svolgerà un convegno celebrativo dal titolo: "Taburno: dove le radici incontrano storie, luoghi e comunità".
Organizzato dalla Pro loco Cepino Prata, promotrice del progetto sin dalla sua nascita, l'incontro sarà un momento di riflessione pubblica e comunitaria, un'occasione per raccontare un decennio di impegno e rilanciare una visione condivisa del futuro.
Interverranno: Antonella Zampelli, presidente Pro Loco Cepino Prata; Alessandro Gisoldi, sindaco di Cautano; Renzo Mazzeo, presidente Unpli Benevento; Luigi Barbati, presidente Unpli Campania; Roaldo Acciavatti, ispettore Unpli Evento di Qualità; Michele Di Ridolfo, ispettore Unpli Evento di Qualità; Costantino Caturano, presidente Ente Parco Regionale Taburno Camposauro; Nino Lombardi, presidente Provincia di Benevento; Mino Mortaruolo, consigliere regione Campania
A moderare i lavori sarà la dott.ssa Barbara Minicozzi, consulente e progettista del Terzo Settore, esperta in processi di partecipazione e sviluppo locale.
Il convegno è patrocinato dal Comune di Cautano, dal Parco Regionale del Taburno Camposauro, dall'Unpli Benevento e dall'Unpli Campania.
L'iniziativa si svolge nel contesto della candidatura ufficiale al marchio nazionale "Evento di Qualità Unpli", ulteriore conferma del valore culturale e territoriale di "Tra i Vicoli di Cautano".
"In un tempo in cui è sempre più urgente riscoprire le proprie radici per orientarsi nel futuro, "Taburno: dove le radici incontrano storie, luoghi e comunità" - si legge nella nota inviata alla Stampa - vuole essere un punto di arrivo e di partenza: una tappa simbolica di un percorso collettivo fatto di appartenenza, partecipazione e visione".
|
|