Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 417 volte

Benevento, 06-08-2025 11:01 ____
La vicenda dell'inquinamento del Torrente Sassinora e' finita in Prefettura
Il gruppo territoriale Alto Tammaro del Movimento Cinque Stelle a colloquio con il vice prefetto conferma la denuncia su quello che e' stato definito un disastro ambientale
Redazione
  

La vicenda dell'inquinamento del Torrente Sassinora è finita in Prefettura.
Il gruppo territoriale Alto Tammaro del Movimento Cinque Stelle, a colloquio con il vice prefetto, ha confermato la denuncia su quello che è stato definito un disastro ambientale.
"A seguito di una nostra richiesta - si legge nella nota inviata alla Stampa - una delegazione del Movimento 5 Stelle, composta dal referente del gruppo territoriale Alto Tammaro Gaudenzio Di Mella, dal vicesindaco di Morcone, Tony Paternostro, da Nicola Zarro, responsabile politico Alto Tammaro, assistiti da Alfonso Mainelli, avvocato, è stata ricevuta in Prefettura.
Abbiamo avuto un lungo colloquio, durato quasi due ore, durante il quale il vice prefetto ed altri funzionari ci hanno aggiornati su quanto finora emerso e su altri aspetti ancora in fase di approfondimento.
Gran parte delle informazioni fornite erano già a noi note, poiché il gruppo M5S opera attivamente anche nel territorio di Sassinoro e conosce a fondo le criticità legate alle attività della New Vision, inclusi i trascorsi dell'azienda che tanto hanno allarmato i cittadini.
Come già avvenuto quattro anni fa, ci troviamo oggi a parlare di un vero e proprio disastro ambientale.
La New Vision ha nuovamente dimostrato di non essere in grado di operare nel rispetto dell'ambiente, confermando la fondatezza delle nostre contestazioni passate.
L'azienda, attiva dal 2018, è stata autorizzata nonostante non rispondesse ai parametri necessari.
Una catena di errori ha portato all'autorizzazione di un impianto che oggi, finalmente, è stato sospeso per un mese dalla Regione Campania, con divieto di trattare nuovi rifiuti e di smaltire quelli già presenti.
Abbiamo ribadito con forza che la New Vision non può smaltire percolato nelle fognature comunali ma unicamente acque pulite provenienti dai servizi igienici.
Abbiamo segnalato che, nonostante le disposizioni regionali, all'interno dei tubi dell'impianto continuano a fluire acque nere di dubbia composizione.
Mainelli ha dichiarato che, in quanto cittadini e rappresentanti politici, andremo fino in fondo.
E' stato inoltre ricordato l'esposto del M5 stelle già presentato alla Procura della Repubblica.
Abbiamo concluso l'incontro con la determinazione di chi si sente dalla parte del giusto: la New Vision, a nostro avviso, non ha né la solidità economica né quella tecnica per sostenere le autorizzazioni relative a un impianto di compostaggio.
L'impianto sorge in un’area soggetta a vincoli ambientali, nel cuore del Parco Nazionale del Matese e in zona speciale di conservazione.
La presenza della New Vision a Sassinoro è incompatibile, indesiderata e, per molti aspetti, illegittima.
Abbiamo, quindi, chiesto alla Prefettura di prendere in considerazione la possibilità della chiusura definitiva dell'impianto, poiché questa volta istituzioni e cittadini sono uniti e determinati a respingere qualsiasi altra soluzione.
I funzionari, che hanno verbalizzato l'incontro, hanno assicurato che trasmetteranno tutto al prefetto per le valutazioni conseguenti".

comunicato n.172467



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 700919217 / Informativa Privacy