Benevento, 30-07-2025 13:13 |
____ |
|
E' in pieno svolgimento a Pietrelcina "Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival"
|
|
|
Redazione |
|
E' in pieno svolgimento a Pietrelcina "Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival".
La manifestazione ha il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Comune, l'organizzazione della Pro loco e la direzione artistica di Giovanni Russo.
La XXI edizione ha già registrato finora il tjutto esaurito.
Karima e il suo super trio ha incantato il pubblico con la sua voce capace di spaziare a 360° nell'infinito repertorio del pop e del jazz rivisitato con classe e personalità.
Quindi c'è stato l'opening di Andrea Orlando alla chitarra e Maria Nilo alla voce, due giovani talenti sanniti, che hanno deliziato il pubblico con il loro dialogo tra pop e jazz.
A seguire Danilo Rea (nella foto) che, con il suo piano solo, ha stregato la platea gremita confermandosi come uno dei pianisti top dell'attuale scena jazz internazionale.
Al suo sesto concerto a Pietrelcina, al termine dell'applaudita performance gli è stato conferito il Premio Pietrelcina In Jazz, opera in ceramica dipinta a mano dall'artista sannita Sabrina De Ieso.
Il JssPf proseguiurà questa sera con le fantastiche Ebbanesis e terminerà domani, giovedì 31 luglio, con Peppe Lanzetta in scena con lo spettacolo Napule, mammà scritto appositamente per il festival insieme con Marco Zurzolo, Marina Bruno, Giuseppe Di Capua ed Emidio Ausiello.
A causa del meteo incerto i concerti sono stati spostati dalla tradizionale location del Parco Colesanti al Palavetro che, grazie ai recenti interventi di riqualificazione, ha evidenziato un'ottima acustica ed un elegante colpo d'occhio.
Infine, apprezzate le raffinate degustazioni enogastronomiche di alcune eccellenze sannite a cura dei volontari della Pro loco di Pietrelcina.
"E' ancora presto per fare un bilancio del festival - si legge nella nota inviata alla Stampa - ma certamente il successo finora registrato conferma come il JssPf sia diventato ormai un evento atteso ogni estate dai tantissimi cultori della musica di qualità del Sannio ma anche delle province limitrofe.
Il festival, come altre storiche manifestazioni che da decenni si svolgono a Pietrelcina durante l'anno, rappresenta un asset importante nell'ambito del progetto di candidatura con la città di Benevento a Capitale della Cultura Italiana del 2028.
Conferma la vocazione di Pietrelcina come luogo ideale per il confronto e il dialogo tra le fedi e le culture del nostro tempo.
In un momento difficile come quello attuale, la cultura è fondamentale per salvaguardare la coesione sociale e favorire sane relazioni interpersonali".
|
|