Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 496 volte

Benevento, 29-07-2025 16:11 ____
Calcio: Il grande giorno e' arrivato. Il portiere Alessandro Nunziante approda in Serie A. Ufficiale il suo passaggio definitivo all'Udinese
Al Benevento anche una percentuale sulla futura rivendita. Il toccante messaggio di addio dell'atleta alla piazza sannita
Redazione
  

E' giunta anche l'ufficialità ad un'operazione definita nelle scorse ore: Alessandro Nunziante (foto) è un nuovo giocatore dell'Udinese.
Il portiere, cresciuto nel settore giovanile della Strega, si è trasferito alla compagine bianconera a titolo definitivo per la somma di 1,5 milioni di euro più un 10% sulla futura rivendita.
Dunque, è arrivato il grande giorno, il momento dell'addio ai colori giallorossi che l'estremo difensore orginario di Foggia ha vestito per cinque anni durante i quali ha ottenuto l'esordio tra i professionisti a soli 16 anni fino al titolo di campione d'Europa con l'Italia Under 17.
Nella scorsa stagione, ha difeso i pali anche in prima squadra raccogliendo 31 presenze tra Campionato di Serie C e Coppa Italia condite da ben 10 clean sheat complessivi.
Nunziante ha svolto le visite mediche a Villa Stuart nella giornata di lunedì per poi firmare un contratto fino al 2030.
Ora raggiungerà l'Austria, dove la formazione bianconera è in ritiro precampionato, mettendosi subito a disposizione del tecnico Kosta Runjaic.
Il calciatore non sarà dato in prestito in altri club, si era parlato per lui della Carrarese in Serie B, ma resterà nella batteria dei portieri a disposizione in vista del prossimo campionato di Serie A anche perché i friulani dovranno fare i conti con la squalifica di due mesi del titolare, il nigeriano Maduka Okoye.

Le note ufficiali
Partiamo da quella giunta da via Santa Colomba: "Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l'intesa con l'Udinese Calcio per la cessione definitiva del diritto alle prestazioni sportive del portiere Alessandro Nunziante.
ll club rivolge ad Alessandro i più sentiti ringraziamenti per il percorso condiviso e gli augura un futuro ricco di successi, sia personali che professionali, in questa nuova e prestigiosa esperienza della sua carriera".
Questa, invece, quella del club friulano: "Uno dei migliori giovani portieri d'Europa si veste di bianconero.
Alessandro Nunziante è un nuovo giocatore dell'Udinese.
Arriva a titolo definitivo dal Benevento ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030.
E' il prototipo di portiere moderno, dotato di grande struttura e molto abile nel gioco coi piedi. 
Nunziante è nato a Foggia il 14 marzo 2007, cresce nel settore giovanile del Benevento con cui esordisce in Coppa Italia di C a 16 anni.
La scorsa stagione, a soli 17 anni, ha giocato da titolare in Serie C.
Immediato il suo impatto nel calcio professionistico tanto da essere uno dei migliori portieri della categoria con ben 9 clean sheet.
E' nella Under 19 italiana e vanta anche una presenza con l'Under 17, 7 con l'Under 16 ed una con l'Under 15".

Il saluto di Alessandro Nunziante 
Questo, invece, il toccante saluto che ha riservato alla piazza sannita.
"Ricordo ancora il mio provino al campo Avellola, avevo tredici anni, dentro di me c'erano tutta la voglia e la determinazione di conquistare una maglia nel settore giovanile di un club importante. 
Volevo inseguire il sogno di giocare a calcio. Mai avrei immaginato che a distanza di cinque anni quel sogno sarebbe diventato realtà.
A Benevento ho vissuto anni bellissimi. Ho fatto tutta la trafila del settore giovanile, dall'Under 14 alla Primavera, ho esordito in prima squadra a sedici anni, ho conseguito il diploma di maturità. 
Ho costruito amicizie nello spogliatoio e fuori, e vissuto momenti che porterò sempre nel cuore e che hanno segnato profondamente la mia adolescenza. 
Questa realtà mi ha visto crescere grazie alla passione e alla disponibilità di tante persone che, fin dal primo giorno, mi hanno accolto a braccia aperte facendomi sentire a casa.
Tutto quello che ho realizzato e tutto ciò che verrà lo devo soprattutto a loro. 
Per questo, voglio ringraziare in modo speciale tutto il mondo del settore giovanile, in particolare Simone Puleo e Diego Palermo, che mi hanno aperto le porte di questa fantastica società, il mister Antonio Chiavelli, che con la sua dedizione e professionalità mi ha guidato anno dopo anno fino a difendere i pali della prima squadra.
Un ringraziamento sentito va a tutti i componenti della prima squadra: allo staff tecnico, logistico, sanitario, al direttore Carli, al club manager Alessandro Cilento, al mister Gaetano Auteri che ha avuto il coraggio di affidarmi la porta nonostante la mia giovane età, per questo gli sarò per sempre riconoscente.
Speravo che il finale potesse essere diverso. Ho dato tutto me stesso per riportare il Benevento dove è stato e dove merita di tornare. 
L'ho fatto con il cuore, con senso di responsabilità, perché sentivo di doverlo a una persona speciale: il nostro presidente, Oreste Vigorito.
A me, come a tanti altri ragazzi, ha regalato un’occasione straordinaria: quella di inseguire il sogno di diventare calciatori, mettendoci nelle condizioni ideali per crescere e dimostrare il nostro valore. Ricordo ancora il giorno prima del mio esordio in campionato.
Mi chiamò nel suo ufficio e mi disse: Credo in te, e spero un giorno di vederti in Serie A e con la maglia azzurra addosso.
Quelle parole non le ho mai dimenticate. Spero di averlo reso orgoglioso di me.
Continuerò ad impegnarmi, giorno dopo giorno, per trasformare le sue parole in realtà.
Se ci riuscirò, sarà anche grazie a lui, perché ha sempre creduto in me e nei suoi ragazzi, proteggendoci fino all'ultimo, contro tutto e tutti. 
Presidente, lei ha cambiato la mia vita e per questo nel mio cuore avrà sempre un posto speciale.
Grazie Benevento e a tutti beneventani, siete una bellissima realtà, state vicino ai miei compagni e a questa fantastica società, a cui auguro ogni bene. 
Insieme, che vinca o che perda.
Tornerete dove meritate di stare, completando l'opera incompiuta dello scorso anno. 
Grazie di cuore. Un giorno ci rincontreremo, Alessandro".

comunicato n.172329



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 700868058 / Informativa Privacy