Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 370 volte

Benevento, 18-07-2025 12:51 ____
Nazzareno Orlando e' stato scelto dal ministro Bernini quale nuovo presidente del Conservatorio "Nicola Sala"
E' stato uomo di Centrodestra ed era l'unico ad avere queste caratteristiche, oltre a quelle professionali, nell'ambito della terna
Redazione
  

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento ha comunicato che, con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, protocollo numero 457 del 17 luglio 2025, è stato nominato Nazzareno Orlando (foto) quale presidente dell'Istituzione per il triennio 2025–2028, ai sensi dell'articolo 5 del Dpr 28 febbraio 2003, numero 132.
"Orlando, già assessore alla Cultura, operatore teatrale, regista, progettista culturale e divulgatore - si legge nella nota inviata alla Stampa - è figura di riferimento per la cultura locale e nazionale, con una lunga e riconosciuta esperienza nel mondo della programmazione artistica, della comunicazione e dell'innovazione in ambito culturale.
La sua nomina rappresenta un significativo riconoscimento del suo impegno e della sua visione interdisciplinare al servizio della collettività e della formazione.
Il direttore Giuseppe Ilario e il Consiglio Accademico accolgono con soddisfazione la nomina, certi che il nuovo presidente saprà contribuire con equilibrio, spirito di servizio e progettualità allo sviluppo strategico dell'Istituzione, in coerenza con i principi di autonomia, alta formazione e apertura al territorio.
Contestualmente, il Conservatorio esprime un sentito ringraziamento a Caterina Meglio, presidente uscente, per il prezioso contributo reso durante il suo mandato 2022–2025.
Meglio ha guidato l'Istituzione con competenza, visione manageriale e profondo rispetto delle dinamiche accademiche, contribuendo all'implementazione di progettualità innovative, all'ampliamento dell'offerta formativa e al consolidamento della rete nazionale ed europea del Conservatorio.
Il Conservatorio "Nicola Sala" conferma il proprio impegno nel perseguire i più alti standard di eccellenza artistica, culturale e didattica, nella convinzione che la collaborazione tra Presidenza, Direzione, Organi Accademici, personale e studenti costituisca la base solida per affrontare con responsabilità le sfide del futuro".

ap - Che la vicenda della nomina del presidente del Conservatorio, dopo la divulgazione della terna da noi anticipata lo scorso 26 maggio, fosse incamminata su questa strada, ne avevamo avuto sentore.
La conferma ci è giunta ieri dopo la diffusione dell'incontro tra Francesco Maria Rubano e lo stesso Nazzareno Orlando e poi l'invito ad essere presente stamane al convegno con il ministro Casellati.
Rubano, che è dello stesso partito del ministro Bernini che ha disposto la nomina, ha evidentemente indicato una strada che si confà all'andamento politico del momento.
Nazzareno Orlando è stato uomo di Centrodestra ed era l'unico ad avere queste caratteristiche, oltre a quelle professionali, nell'ambito della terna.
A lui, ad Orlando, facciamo giungere sinceri auguri di buon lavoro. Non sarà facile ma ha le capacità per riuscirci.  

comunicato n.172117



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 689406407 / Informativa Privacy