Benevento, 17-07-2025 21:38 |
____ |
|
Scritte denigratorie contro il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sono comparse su di un muro a Ceppaloni
|
|
|
Redazione |
|
Sono state avviate le indagini, da parte dei Carabinieri, in merito alle scritte denigratorie contro il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi (foto), che sono comparse alla frazione San Giovanni di Ceppaloni.
Le stesse sono state realizzate con della vernice nera su un muro di cemento che costeggia un parco pubblico lungo la Strada Provinciale 1.
Una di esse conteneva un messaggio alquanto offensivo verso Piantedosi l'altra, invece, posta a pochi metri di distanza, una sorta di sigla.
A dare l'allarme, sono stati alcuni automobilisti che hanno avvisato le Forze dell'ordine.
Sul posto sono giunti i Carabinieri che hanno effettuato i rilievi del caso ed avviato, come detto, le indagini del caso.
Successivamente, le scritte sono state coperte con della pittura bianca.
Ecco le reazioni giunte in redazione
Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega Salvini Premier in Campania
"Esprimo piena solidarietà e vicinanza al ministro Piantedosi, oggetto di gravi frasi ingiuriose.
Simili atti, oltre a risultare offensivi sul piano personale rappresentano un attacco inaccettabile alle istituzioni della Repubblica ed ai principi del confronto civile e democratico.
In un momento in cui è fondamentale tutelare il rispetto reciproco e il ruolo delle istituzioni, condanniamo fermamente ogni forma di linguaggio violento, volgare o intimidatorio.
Confidiamo che le autorità competenti possano individuare al più presto i responsabili di questo gesto vile, affinché simili episodi non si ripetano e venga riaffermato il valore della legalità e del rispetto delle persone.
Al ministro Piantedosi va il nostro sostegno, con l'auspicio che prevalgano sempre il senso delle istituzioni e il rispetto del dibattito pubblico".
Clemente Mastella, sindaco di Benevento
"Qualche imbecille ha voluto dimostrare la propria idiozia con scritte ingiuriose proprio nel mio territorio natio contro Matteo Piantedosi.
L'amicizia che mi lega a lui è sentimento così solido che mi impedisce di mescolarla a queste meschinerie.
Al ministro degli Interni la massima vicinanza e solidarietà istituzionale, nella consapevolezza che gesti così infelici non possono essere sottovalutati quando toccano una personalità di tale rilievo istituzionale".
Francesco Maria Rubano, deputato e segretario provinciale di Forza Italia Benevento
"Le scritte apparse a San Giovanni di Ceppaloni contro il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sono un gesto vile e vergognoso, che va condannato con fermezza.
A nome mio e di Forza Italia esprimo piena solidarietà al ministro, simbolo dello Stato e delle Istituzioni.
L'istigazione all'odio mina il confronto democratico: servono responsabilità e rispetto".
Claudio Cataudo, sindaco di Ceppaloni e vice segretario provinciale di Forza Italia
"Le scritte contro il ministro Piantedosi nel territorio di San Giovanni di Ceppaloni rappresentano un fatto grave e indegno che offende non solo una figura istituzionale dello Stato ma l'intera nostra comunità.
Al ministro, che svolge con serietà e rigore un incarico delicatissimo, va la mia solidarietà e la stima dell'intera comunità che rappresento".
|
|