Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 232 volte

Benevento, 16-07-2025 16:36 ____
Giuseppe Iorio, segretario di Civico 22, interviene nel dibattito in merito all'Asse Interquartiere Rione Liberta'-Rione Mellusi
Se quarant'anni fa poteva avere un senso una galleria a scorrimento veloce che scaricasse il traffico del Rione Liberta' nel traffico dell'incrocio al viale Mellusi, che senso ha oggi, ora?
Redazione
  

Giuseppe Iorio, segretario di Civico 22, interviene nel dibattito in merito all'Asse Interquartiere Rione Libertà-Rione Mellusi.
"Se quarant'anni fa poteva avere un senso una galleria a scorrimento veloce che scaricasse il traffico del Rione Libertà nel traffico, già pazzo di suo, dell'incrocio tra viale Mellusi, via Nicola Sala e l'ex viale Martiri d'Ungheria (anche in vista della pedonalizzazione del corso Garibaldi), che senso ha oggi, ora?
Le priorità di tutte le città del mondo, grandi e piccole - scrive - sono profondamente mutate: Benevento è rovente, arrostita e resa ostile dal cambiamento climatico, periodicamente flagellata da tempeste.
Poiché andrà sempre peggio, occorre con urgenza guadagnare spazi di verde e di vivibilità, abbassare le temperature aumentando le superfici permeabili, allungare i percorsi alberati, pedonali e ciclabili, dilatando così le fasce di età di chi può percorrerli, potenziare i servizi pubblici.
Le gallerie non ci sono nel Puc, non sono frutto di uno studio attento sul traffico, consegnano ettari di città e qualche migliaio di cittadini all'invivibilità, dannano per generazioni l'ex viale Martiri d’'ngheria, costituiscono uno spreco insopportabile di denaro pubblico senza un progetto coerente e aggiornato.
Veramente ci pare lunare, la discussione in corso sulle gallerie e sulla loro presunta bontà".

comunicato n.172069



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 689115938 / Informativa Privacy