Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 720 volte

Benevento, 15-07-2025 12:12 ____
Nomina del telesino Giuseppe Petronzi a prefetto di Trieste
Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi
Redazione
  

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha deliberato la nomina del telesino Giuseppe Petronzi (foto) a prefetto di Trieste, con funzioni anche di commissario del Governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia.
Petronzi lascia l'incarico di commissario del Governo per la Provincia autonoma di Trento e torna a ricoprire un ruolo di primo piano nella macchina dello Stato.
Petronzi vanta un curriculum di alto profilo: già questore di Milano, ha ricoperto incarichi di rilievo e responsabilità in diverse città italiane.
La sua carriera, segnata da competenza, rigore e profondo senso dello Stato, è motivo di grande orgoglio per la comunità telesina.
Il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, ha accolto con gioia e commozione la notizia: "A nome della comunità di Telese Terme desidero rivolgere a Giuseppe Petronzi i più sentiti auguri per il prestigioso incarico che si appresta a ricoprire.
Con emozione e sincero affetto, seguiamo la brillante carriera di un telesino doc, amico personale, uomo delle istituzioni e punto di riferimento per tutti i giovani della nostra città.
Petronzi porta con sé, ovunque vada, il senso dell’appartenenza alla sua terra: non ha mai smesso di amare Telese, dove torna ogni volta che può per riabbracciare la sua famiglia e riscoprire le radici che lo hanno formato.
Il suo esempio è una fonte di ispirazione per tutti noi".
Nel 2021 il Comune di Telese consegnò a Petronzi, all’epoca Questore di Milano, l'Obolo Telesino, donato dalla città a ospiti e cittadini illustri in particolari occasioni.
L'amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine per l'impegno e l'onore che Petronzi ha sempre dato alla sua comunità d'origine," certo che continuerà a svolgere il nuovo ruolo con l'alto profilo umano e professionale che lo contraddistingue".

comunicato n.172039



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 689112843 / Informativa Privacy