Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 868 volte

Benevento, 14-07-2025 15:18 ____
La situazione del torrente Sassinora, affluente del fiume Tammaro, desta crescente preoccupazione
L'acqua e' diventata nera ed ha distrutto un allevamento di trote. Chi ripaghera' questo imprenditore. Luigi Barone annuncia che e' stata presentata anche una interrogazione in Regione. E' la stessa acqua che va anche nella Diga...
Redazione
  

Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega Salvini Premier Campania, interviene sulle condizioni del torrente Sassinora, affluente del fiume Tammaro.
"La situazione - scrive - desta crescente preoccupazione a causa di episodi ricorrenti d'inquinamento che stanno compromettendo in modo grave l'equilibrio ambientale dell'area, mettendo a rischio la salute dei cittadini e la tutela del territorio.
Negli ultimi giorni, sono emersi nuovi elementi che indicano verosimilmente la presenza di sversamenti non regolari e alterazioni delle acque, con evidenti danni agli ecosistemi naturali e conseguenze negative per le comunità locali, l'agricoltura e le attività economiche della zona.
Le acque del Sassinora, probabilmente per un danneggiamento al depuratore comunale, e del Tammaro sono diventate nere, evidentemente contaminate da sostanze non conosciute; per di più il gravissimo episodio ha praticamente distrutto l'allevamento di trote a valle causando danni ingenti.
Chi ristorerà il proprietario delle perdite subite?
In quanto tempo sarà messo nelle condizioni di ripartire?
E' grave che un'attività economica, da un momento all'altro, per gravi negligenze altrui, venga praticamente distrutta e bloccata.
Bisogna considerare, inoltre, che il Tammaro alimenta la Diga di Campolattaro, per cui l'inquinamento del fiume metterebbe a rischio l'intero invaso.
E' necessario che tutte le autorità preposte facciano il massimo per individuare le responsabilità, affinché si evitino questi episodi in futuro, e intervengano anche per bonificare l'intera area al fine di renderla nuovamente fruibile e ristorare le attività economiche danneggiate.
E' necessario procedere con immediati monitoraggi ambientali, mappatura delle fonti inquinanti, e avviare un piano di bonifica e controllo costante per garantire la salvaguardia del fiume e dei territori circostanti.
Per quanto riguarda l'impegno della Lega, abbiamo già parlato con il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi, che è componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, e con il capogruppo in Regione, Severino Nappi, per seguire la vicenda rispetto alla quale sarà presentata un'interrogazione in Regione".

comunicato n.172028



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 689113312 / Informativa Privacy