Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 732 volte

Benevento, 11-06-2025 10:22 ____
Commercializzazione di crediti inesistenti e alle conseguenti condotte riciclatorie
I finanzieri hanno eseguito provvedimenti di perquisizione personale e locale nei confronti di 25 soggetti tra cui il Brescia Calcio. Tra le province interessate anche Benevento
Redazione
  

Militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia, con la collaborazione dei reparti territorialmente competenti, hanno eseguito nelle province di Brescia, Milano, Arezzo, Massa Carrara, Roma, Napoli, Benevento, Avellino, Caserta, Potenza e Taranto, provvedimenti di perquisizione personale e locale, emessi dalla Procura di Brescia, nei confronti di 25 soggetti (11 persone fisiche e 14 persone giuridiche), tra cui il Brescia Calcio, a diverso titolo coinvolti nella commercializzazione di crediti inesistenti e alle conseguenti condotte riciclatorie.
L'indagine delle Fiamme Gialle avrebbe permesso di disvelare l'esistenza di un articolato schema fraudolento atto a consentire a diverse figure imprenditoriali di beneficiare indebitamente di crediti Iva inesistenti.
In particolare, gli indagati, avvalendosi di società fiscalmente inadempienti, prive di sedi operative e rappresentate da soggetti gravati da diversi precedenti di polizia in materia di reati fiscali, avrebbero generato crediti fiscali fittizi per un importo quantificato, allo stato, in oltre 4 milioni di euro.
Tali crediti sarebbero stati successivamente ceduti, tramite un'ulteriore società "veicolo" a diverse persone giuridiche, tra le quali il Brescia Calcio, al fine di consentire un abbattimento del carico fiscale e contributivo.
All'esito dei riscontri investigativi, la società "veicolo", con sede dichiarata a Milano, sarebbe risultata priva delle necessarie autorizzazioni per l'esercizio della specifica attività finanziaria nonché sprovvista di un'effettiva e idonea struttura imprenditoriale.
In tale contesto, sarebbe altresì emerso il coinvolgimento di uno studio di professionisti operanti prevalentemente nel territorio bresciano.
Nel corso delle attività di perquisizione, infine, è stata sottoposta a sequestro anche la documentazione necessaria per verificare la responsabilità amministrativa delle società coinvolte, in ordine all'esistenza e attuazione dei modelli organizzativi ex Dlgs numero 231/2001.

comunicato n.171350



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685504473 / Informativa Privacy