Benevento, 08-06-2025 09:39 |
____ |
|
Giuseppe Sauchella consigliere comunale di opposizione, bacchetta sonoramente l'Amministrazione di Torrecuso guidata da Angelino Iannella
|
|
|
Redazione |
|
Giuseppe Sauchella (foto), consigliere comunale di opposizione e dirigente della Lega, bacchetta sonoramente l'amministrazione di Torrecuso guidata da Angelino Iannella dopo l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2024.
"Il Consiglio comunale di Torrecuso - scrive - ha approvato il Bilancio Consuntivo 2024 con il netto voto contrario dei consiglieri di opposizione presenti Cutillo, Sauchella e Maffei (Rillo assente giustificato per impegni in Usa).
Il giudizio sul Bilancio approvato dal sindaco Iannella e dalla sua maggioranza è estremamente negativo, rappresentando plasticamente, anche dal punto di vista numerico, il fallimento politico di Iannella e dei suoi sodali.
L'incapacità politica di attrarre finanziamenti dell'attuale maggioranza ha addirittura portato ad un dato negativo eclatante.
La percentuale di attuazione degli investimenti in conto capitale è stata pari a circa il 2-3% circa di quanto programmato, mai così in basso (Iannella2 batte Iannella1).
In sintesi, l'Amministrazione Iannella, programma 100 ed attua 2/3 (-97/98%) a conferma che nessuno degli obiettivi, pur criticabili, che l'amministrazione si era inizialmente posta è stato effettivamente raggiunto.
Il tutto nonostante la delega "pesante", proprio sull’attuazione del programma, assegnata al vicesindaco Michelino Tedesco che è stato totalmente silente durante la seduta del Consiglio comunale.
Le conseguenze di tale fallimento sono purtroppo ineludibili: Torrecuso è sempre meno attrattiva ed abbondonata a se stessa, senza alcuna visione per la totale assenza di politiche che pongano, in primo piano, la partecipazione, la qualità della vita della comunità, il coordinamento delle iniziative sul territorio, la sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e turistico, le misure a sostegno delle iniziative imprenditoriali, soprattutto giovanili.
L'unica priorità che si è data l’amministrazione, per la prima volta nella storia della comunità, è stata quella di attribuire al sindaco, al vicesindaco ed agli assessori l'indennità di carica con costo complessivo annuo pari a circa 80.000 euro a carico delle casse erariali.
A tutto ciò ha fatto da cornice, destando somma sorpresa (ma non troppo) il rilievo del revisore dei conti, nel parere dato sul consuntivo, di invito all’ente ad "adottare tutti i provvedimenti necessari al fine di ottemperare agli adempimenti in materia di trasparenza ed anticorruzione di cui alla legge 190/2012".
Il sindaco sul punto, a mia specifica domanda, ha totalmente glissato l'argomento sostenendo che avrebbe chiesto "chiarimenti al revisore".
In definitiva Iannella &Company si sono rivelati cattivi e poco trasparenti (a dire del revisore) amministratori".
|
|