Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 903 volte

Benevento, 07-04-2025 12:40 ____
E' deceduto nella sua casa di Napoli il maestro Roberto De Simone
Musicista, compositore, regista e studioso delle tradizioni popolari, aveva 91 anni e da poche settimane era stato dimesso dall'Ospedale dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute. Messaggi di cordoglio sono giunti dal Sannio
Redazione
  

E' deceduto nella sua casa di Napoli il maestro Roberto De Simone (foto).
Musicista, compositore, regista e studioso delle tradizioni popolari, aveva 91 anni e da poche settimane era stato dimesso dall'Ospedale dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute.
Fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1967, autore dell'opera Gatta Cenerentola (1976), studioso profondo delle tradizioni popolari che ha portato nel mondo, De Simone è stato direttore artistico del Teatro San Carlo dal 1981 al 1987, contribuendo alla riscoperta del Settecento napoletano.
Vasta la sua produzione dal Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini (1985) a Eleonora (1999) per il bicentenario della Rivoluzione partenopea del 1799, ha firmato regie nei maggiori teatri internazionali.
I funerali si terranno mercoledì prossimo, 9 aprile, a Napoli.
Messaggi di cordoglio sono giunti anche dal Sannio, eccoli di seguito

Nino Lombardi, presidente della Provincia
"Diciamo addio con commozione al maestro Roberto De Simone, grande compositore, regista, musicologo.
Poliedrico e geniale, nei vari generi musicali ed artistici è stato un magnifico cantore dei sentimenti più profondi della cultura e dell'umanità napoletana.
Della lingua partenopea è stato studioso rigoroso ed appassionato, esaltandone tutte le sfumature creative e facendola conoscere ed apprezzare al mondo intero.
Roberto De Simone ha ispirato generazioni di musicisti, cantanti, scrittori.
La sua "Gatta Cenerentola", solo per citare una delle sue tante opere, è un patrimonio dell'umanità, straordinaria sublimazione della fantasia.
A familiari, amici, e compagni d’arte, la nostra vicinanza e il più profondo cordoglio".

Clemente Mastella, sindaco di Benevento
"Il maestro Roberto De Simone è stato un interprete eccezionale di quella nobile e antica tradizione popolare e folkloristico che permea la cultura napoletana in modo inimitabile e la rende unica al mondo.
Esprimo a nome mio e della città di Benevento cordoglio per la sua scomparsa e vicinanza alla famiglia, agli amici e ai tanti artisti che a Napoli e fuori si sono nutriti della sua arte.
La musica popolare partenopea è un patrimonio culturale senza confini e De Simone ha contribuito a diffonderla e a farla apprezzare nel mondo, anche spazzando via stereotipi e pregiudizi culturali duri a morire: per questo oltre ad addio, gli diciamo soprattutto grazie!"  

comunicato n.170079



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 669826398 / Informativa Privacy