Benevento, 29-03-2025 20:41 |
____ |
|
Basket, Serie B Interregionale: Importante vittoria in chiave salvezza per la Cestistica Benevento che fa suo il derby contro Marigliano
|
|
|
Redazione |
|
La Cestistica Benevento è uscita vittoriosa dal derby contro la Promobasket Marigliano, deciso, con il punteggio di 77-70, soltanto nel finale dopo quaranta minuti d'intensa e continua battaglia.
La formazione sannita ha risolto la sfida grazie all'ennesima prestazione corale esaltante, nonostante gli acciacchi fisici avuti in settimana da vari atleti.
Con questa vittoria, i beneventani hanno mantenuto salda la terza posizione in classifica nel girone play-out del campionato di Serie B Interregionale, dando, ancora una volta, dimostrazione del loro grande valore.
La Cestistica ha approcciato la gara con molta propositività ed energia, contenendo bene gli avversari.
I due attacchi, tuttavia, sono risultati imprecisi e nessuna delle due squadre è riuscita a dare uno strappo.
Il primo quarto, infatti, è andato avanti secondo un sostanziale equilibrio per tutta la sua durata e si è chiuso sul punteggio di 13-14.
Nel secondo periodo, però, le due squadre hanno iniziato a carburare.
La prima a farlo è stata Marigliano, che si è acceso con il proprio leader Sakalas, portandosi sul momentaneo +7.
I sannita hanno risposto prima con D'Antonio e poi con uno spettacolare gioco da quattro punti di Murolo, restando sempre a contatto.
Sul 34-38 è finito il secondo parziale.
Dopo l'intervallo lungo, i sanniti hanno accorciato subito con una tripla di Murolo, restando sempre a ridosso degli avversari, grazie ad un'ottima difesa.
A firmare il sorpasso, poi, è stato Bongiovanni che ha messo a segno l'appoggio del 50-49 a tre minuti dal termine della frazione.
La Cestistica ha mantenuto il vantaggio sino alla fine del terzo periodo, che si è chiuso sul 55-54.
Nel quarto periodo, Marigliano ha risposto con due triple di Sakalas, accendendosi nuovamente.
I beneventani hanno risposto in prima battuta con Murolo, ritrovando poi il vantaggio con la tripla di Rianna.
Così facendo, la Cestistica ha costretto al time-out Massaro, per cercare di sbloccare i suoi.
I padroni di casa, tuttavia, hanno allungato sino al +6 con un appoggio di Ordine.
Marigliano ha tentato di nuovo la rimonta, toccando il -2 con Spera, ma i sanniti hanno respinto al mittente anche questo tentativo, allungando sino al +7 con l'ennesima tripla di capitan Murolo.
Ecco il tabellino dell'incontro
Cestistica Benevento-Promobasket Marigliano 77-70
Cestistica Benevento: D'Antonio 7, Rianna 11, Ordine 16, Ndour 9, Iommelli 4, Murolo 24, Bongiovanni 6, Miraglia, Volpe, Gruosso, Piscopo, Mercurio. Coach Adolfo Parrillo
|
|