Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 244 volte

Benevento, 29-03-2025 13:15 ____
Ritornano i treni storici nel Sannio. In particolare, saranno ben sei le date di quest'anno da Napoli Centrale per Pietrelcina
A dare conferma per tali importanti date e' il vice-sindaco di Pietrelcina, Nicolino Cardone
Redazione
  

Ritornano i treni storici nel Sannio.
In particolare, fa sapere il collega Lino Santillo, saranno ben sei le date di quest'anno da Napoli Centrale per Pietrelcina terra natale di San Pio.
Il primo,  il giorno 11 maggio; il secondo il 25 maggio; il terzo il 28 luglio; il quarto il 3 agosto; il quinto il 7 settembre (anniversario delle stimmate di Padre Pio "7 settembre 1910"); infine, il sesto il giorno 19 ottobre.
A dare conferma per tali importanti date, è il vice-sindaco di Pietrelcina, Nicolino Cardone, nonché assessore alla programmazione e pianificazione azione amministrativa, transizione ecologica, energetica e digitale, bilancio.
"Anche per il 2025 - ha dichiarato Cardone - la Regione Campania ha confermato il programma dei treni storici che torneranno a percorrere le più affascinanti linee ferroviarie della Campania.
In occasione del Giubileo, sono state aumentate le date per il Sannio Express dirette a Pietrelcina.
Questo ampliamento delle corse è stato il frutto di un costante confronto con la Regione Campania e l'Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti (Acamir) che hanno accolto le nostre richieste pensate per permettere a un numero maggiore di pellegrini e visitatori di raggiungere i luoghi simbolo legati alla vita e alla memoria di San Pio da Pietrelcina, specialmente in un anno così significativo dal punto di vista spirituale".
I Treni storici da Napoli Centrale a Pietrelcina il Sannio Express, con locomotiva diesel ed elettrica con carrozze Corbellini degli anni '50 e bagagliaio, condurranno i passeggeri da Napoli Centrale a Pietrelcina, dando la possibilità ai passeggeri di visitare i luoghi di Padre Pio in un viaggio che unisce fede e storia.
Sarà disponibile un servizio bus di andata e ritorno dalla Stazione di Pietrelcina alla chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Senza dubbio, tali eventi legati ai treni storici porteranno nel paese natale di San Pio tanti turisti, come hanno più volte ribadito i vertici della Fondazione Ferrovie Statali Italiane.
Confermati, inoltre, gli itinerari da Napoli a Fragneto Monforte in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere e da Napoli a Pietrelcina per l'anniversario della scomparsa di San Pio, percorrendo la Ferrovia del Sannio, linea turistica della Fondazione Fs.    

comunicato n.169898



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667590794 / Informativa Privacy