Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 540 volte

Benevento, 12-03-2025 19:02 ____
L'Autorita' Nazionale Anti Corruzione bastona l'Amministrazione Mastella su incarichi e consulenze per il Piano Urbanistico Comunale
Per la redazione del nuovo Puc erano stati conferiti otto incarichi con affidamento diretto e uno con procedura negoziata senza bando, per ben 331 mila euro. Per l'Anac pero' sono "riconducibili sostanzialmente ad un unico servizio tecnico"
Redazione
  

I consiglieri comunali di opposizione a Palazzo Mosti, Raffaele De Longis, Giovanni De Lorenzo, Francesco Farese, Floriana Fioretti, Giovanna Megna, Angelo Miceli, Luigi Diego Perifano, Vincenzo Sguera e Maria Letizia Varricchio intervengono in merito al provvedimento dell'Anac, trasmesso nelle scorse settimane al responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Benevento, che avrebbe rilevato l'artificioso frazionamento dell'appalto per gli incarichi e le consulenze del Piano Urbanistico Comunale (Puc).
"L'Autorità Nazionale Anti Corruzione (Anac) - scrivono - bastona l'Amministrazione Mastella su incarichi e consulenze per il Puc.
Il Comune ha frazionato l'appalto per procedere ad affidamenti diretti eludendo la gara.
Avevamo segnalato questa anomalia in Consiglio comunale ma l'Amministrazione Mastella è rimasta sorda ai nostri rilievi ora interviene l'Anac che bacchetta l'operato illegittimo.
Per la redazione del nuovo Puc erano stati conferiti otto incarichi con affidamento diretto e uno con procedura negoziata senza bando, per ben 331 mila euro.
Per l'Anac però sono "riconducibili sostanzialmente ad un unico servizio tecnico”.
Il Comune, in sostanza, avrebbe dovuto affidare gli incarichi non direttamente ma tramite una procedura che avrebbe garantito una maggiore concorrenza, trasparenza e par condicio.  
Perché l'Amministrazione non ha consentito a tutti i tecnici di partecipare a bandi e ha preferito sceglierli in modo diretto e discrezionale senza gara pubblica?
Anche questa volta sarà colpa di qualcun altro o si inventeranno qualche autorevole parere per contraddire perfino l'Anac?
Fino ad oggi questa amministrazione per il nuovo Piano Urbanistico ha impegnato oltre 400.000 euro per incarichi e consulenze ma ha cumulato solo ritardi e ora il quadro si completa con la batosta dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione".

comunicato n.169556



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 664432616 / Informativa Privacy