Benevento, 04-03-2025 18:11 |
____ |
|
Centinaia di bimbi mascherati, anche senza eccessiva meticolosita', hanno preso parte alla festa del Carnevale organizzata dalla Pro loco "Samnium"
|
|
|
Nostro servizio |
|
Centinaia di bimbi mascherati anche senza eccessiva meticolosità, hanno preso parte alla festa del Carnevale organizzata dalla Pro loco "Samnium" del presidente Giuseppe Petito e dei suoi attenti collaboratori.
La manifestazione non ha goduto di contributi pubblici.
Abbiamo fatto tutto con le nostre forze sostenute da privati e da imprenditori.
Dunque lo scopo unico, ci ha detto Petito, è quello, ancora per quest'anno, di tenere accesa questa fiammella visto che un carnevale più importante, con carri allegorici e sfilata lungo il centro storico, la Pro loco non se lo può permettere.
Oggi abbiamo solo affiancato le mamme ed i papà nella celebrazione dell'evento per la gioia dei propri figli.
Eppure, ci ha detto Petito, c'è chi, sui social, ci ha apostrofati malamente perché non c'è stata la sfilata lungo corso Garibaldi.
Anche da un punto di vista organizzativo una cosa è essere nella Villa Comunale un'altra è, anche ai fini della sicurezza, impegnare la pubblica via.
Abbiamo cercato di "consolare" Petito che è incappato nella ferocia dei cosiddetti "leoni da tastiera" e forse, gli abbiamo detto, sarebbe ora che le frasi insopportabili ed offensive fossero proposte alla magistratura affinché valuti se vi sono rilievi penali.
Tornando alla cronaca del bel pomeriggio, peraltro baciato dai raggi del sole nonostante la temperatura bassa quando si era all'ombra, a Petito abbiamo detto che comunque quella organizzata è una bella manifestazione che si svolge nella nostra antica e prestigiosa Villa Comunale (intitolata peraltro ad Umberto I ma nessuno se ne cale, quasi come se si volesse cancellare la storia...).
Certamente è anche un modo per recuperare e proporre questa Villa, ci ha risposto Petito, e far rimanere accesa la fiammella del Carnevale beneventano che purtroppo si è fermato al 2018.
Abbiamo vissuto la pandemia da covid ma non abbiamo più trovato la sinergia con gli altri paesi del circondario per far confluire qui i carri prodotti nel corso dell'anno.
Il nostro augirio è di tornare l'anno prossimo proprio con un Palio del Carnevale coinvolgendo così le nostre contrade, che sono tante.
Dicamo allora che questo è un anno di passaggio, gli abbiamo detto?
Proprio così.
Ci assistono un po' di imprenditori privati altrimenti non potremmo fare nulla.
Il Comune ci ha concesso la Villa Comunale e per questo ringraziamo così come parimenti diciamo grazie ai dipendenti della Villa ed a quelli dell'Asia che domani provvederanno alla pulizia.
Ovviamente Petito ha anche voluto ringraziare quanti hanno collaborato con lui all'allestimento della manifestazione e quindi la scuola di danza Enjoy Sport di Francesca Madonna, Special Olympics, e Faba che abbiamo coinvolto e quindi Riccardo Derna e Salvatore Laurino, che sono con i loro ragazzi qui con noi per celebrare questo Carnevale.
Sono spiacente che per il corso non c'è nulla ma non abbiamo questa forza organizzativa e capacità economica per organizzare una sfilata per il corso. Questa è la nostra forza. Si consideri che anche le autorizzazioni, ha concluso Petito, sono diverse se il Carnevale si celebra in Villa o lungo corso Garibaldi.
Speriamo nell'anno prossimo.
Al termine della manifestazione in Villa, ci sono state le premiazioni con coppe (il primo posto a Bianca Melillo, 6 anni) ed attestati di partecipazione (nelle ultime due foto in basso).
|









|
|