Benevento, 04-02-2025 13:37 |
____ |
|
Un villaggio dell'eta' del Rame in localita' Gaudello, un tratto di basolato dell'antica via Appia ed un santuario dell'epoca ellenistico-romana
|
|
|
Redazione |
|
Un villaggio dell'età del Rame in località Gaudello; un tratto di basolato dell'antica via Appia nel Comune di Maddaloni; un santuario di epoca ellenistico-romana, ricco di materiale votivo, a Ponte.
Sono solo alcuni dei ritrovamenti archeologici, presentati nella Stazione di Napoli Afragola, rinvenuti durante i lavori effettuati lungo le tratte Napoli-Cancello, Cancello-Frasso e Telese-Vitulano.
Con la realizzazione della nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, infatti, il Gruppo Ferrovie dello Stato restituisce alla cittadinanza un patrimonio culturale inedito, dove sviluppo infrastrutturale e archeologia convivono in armonia.
Si tratta della prima tappa di un percorso che proseguirà sul territorio nazionale, con l'obiettivo di mostrare come i cantieri delle grandi opere infrastrutturali ferroviarie possano trasformarsi in una finestra sul passato, unendo progresso e radici storiche.
Tra gli altri reperti portati alla luce e presentati, alla presenza di rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato e delle Soprintendenze sia dell'Area Metropolitana di Napoli sia delle province di Caserta e Benevento, anche una villa romana esposta nella sua interezza riemersa nel Comune di Solopaca (nella foto) e diverse sepolture di cultura campana con ricchi corredi funerari, oltre a monete, oggetti in terracotta e statuine in bronzo.
Presenti Mariano Di Maio, responsabile Ambiente e Territorio Rfi; Massimo Comedini, responsabile Ambiente, Architettura e Territorio Italferr; Mariano Nuzzo, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli e dirigente delegato per la Soprintendenza Abap per le province di Caserta e Benevento; Ilaria Maggiorotti, presidente Archeolog Ente del Terzo Settore.
Attraverso un approccio proattivo e collaborativo, il Gruppo Ferrovie dello Stato è costantemente impegnato nella promozione dell'archeologia preventiva per garantire che la realizzazione di nuove linee ferroviarie avvenga in modo sostenibile, senza compromettere la ricchezza storica dei territori attraversati.
Le azioni di tutela prevedono un iter di approfondimento dei contesti archeologici, con la realizzazione di studi territoriali, indagini e scavi in estensione, fino ad arrivare alla valorizzazione attraverso ricostruzioni virtuali, pubblicazioni, convegni e musealizzazioni.
Ma l'impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato e delle sue società non si ferma qui.
Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Anas, infatti, fanno parte di Archeolog, Ente del Terzo settore del Gruppo che, in sinergia con le Soprintendenze del Ministero della Cultura, ha lo scopo di contribuire al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione dei preziosi reperti archeologici venuti alla luce durante la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie italiane.
In merito alla nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità, il progetto prevede il potenziamento e la velocizzazione dell'itinerario Napoli-Bari, che consentirà d'integrare l'infrastruttura ferroviaria del Sud del Paese con il Core Corridor "Scandinavia-Mediterraneo".
L'opera strategica migliorerà l'accessibilità nelle aree attraversate per servizi nazionali, per quelli di lunga percorrenza e per il servizio regionale e merci.
Al termine dei lavori, il collegamento Napoli-Bari sarà percorso in due ore, contro le circa quattro attuali, mentre quello fra Roma e Bari in tre ore, con un risparmio di circa due ore rispetto ad oggi.
L'opera, dal costo complessivo di oltre 6 miliardi di euro, rappresenta anche un volano per la creazione di posti di lavoro: nel progetto sono impegnate oltre 7.000 persone tra ingegneri, tecnici e operai.
|
|