Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 306 volte

Benevento, 23-01-2025 19:48 ____
Primo ciclo di formazione Basic Life Support and Defibrillation
Il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Vecchio, ringrazia il presidente della Misericordia Benevento, Angelo Iacoviello
Redazione
  

Si è concluso il primo ciclo di formazione Basic Life Support and Defibrillation (Blsd), un'iniziativa di fondamentale importanza volta a sensibilizzare e formare il personale sull'utilizzo delle tecniche di primo soccorso e del defibrillatore semiautomatico.
La formazione ha rappresentato un momento cruciale per rafforzare la cultura della cardioprotezione, un aspetto imprescindibile per garantire sicurezza e benessere alla comunità.
"Un sentito ringraziamento - ha commentato il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Vecchio - va alla Misericordia di Benevento che, con professionalità e dedizione, ha reso possibile questa iniziativa.
In particolare, esprimiamo profonda gratitudine al presidente Angelo Iacoviello e a tutti i formatori, che con competenza e chiarezza hanno trasmesso nozioni essenziali e pratiche fondamentali per il primo soccorso.
La formazione Blsd è un tassello imprescindibile per garantire la sicurezza della nostra comunità.
Essere preparati a intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza, come un arresto cardiaco, significa poter fare la differenza e salvare vite umane.
La cardioprotezione, tuttavia, non è solo una questione tecnica ma rappresenta un vero e proprio impegno civico che tutti siamo chiamati a sostenere con determinazione e responsabilità.
Nell’ottica di un costante miglioramento delle capacità operative e della tutela della salute pubblica, è prevista a breve l'introduzione di un'auto di servizio dotata di defibrillatore.
Questa nuova dotazione consentirà interventi ancor più rapidi ed efficaci sul territorio, consolidando il ruolo della comunità quale esempio virtuoso di attenzione alla cardioprotezione.
La formazione Blsd, infatti, non è solo un requisito tecnico ma un atto di responsabilità e solidarietà verso il prossimo.
Essere in grado di intervenire nei primissimi minuti in caso di arresto cardiaco può fare la differenza tra la vita e la morte.
Rendere i luoghi pubblici e le organizzazioni cardioprotetti significa aumentare in modo significativo le probabilità di sopravvivenza delle persone colpite da eventi cardiaci improvvisi".

comunicato n.168600



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655865172 / Informativa Privacy