Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1136 volte

Benevento, 10-01-2025 17:45 ____
Divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per dodici mesi nei confronti di un imprenditore beneventano
I Carabinieri Forestale hanno anche provveduto al sequestro preventivo finalizzato alla confisca di denaro e beni nella disponibilita' dello stesso imprenditore e di due societa' amministrate, per una somma complessivamente pari ad oltre 93mila euro
Redazione
  

All'esito di un'articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento hanno dato esecuzione alla misura cautelare personale del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per dodici mesi nei confronti di un imprenditore beneventano e al sequestro preventivo finalizzato alla confisca di denaro e beni nella disponibilità dello stesso imprenditore e di due società amministrate, per una somma complessivamente pari ad oltre 93mila euro.
I provvedimenti sono stati emessi dal gip presso il Tribunale di Benevento in relazione ai reati di frode nelle pubbliche forniture, truffa aggravata ed autoriciclaggio.
L'indagine, iniziata nel corso del 2022 e condotta dai militari del Nipaaf di Benevento, ha rivelato una serie d'irregolarità commesse nell'esecuzione di due affidamenti diretti disposti dalla Provincia di Benevento in favore di una società beneventana ed aventi ad oggetto il prelievo, trasporto e lo smaltimento di rifiuti da siti di discarica del territorio provinciale; il personale in servizio alla società affidataria del servizio, in particolare, risultava aver redatto alcuni documenti attestanti prelievi di percolato che sarebbero stati effettuati in due siti di discarica ubicati a Sant'Arcangelo Trimonte (discarica "Commissariale" e discarica "Consortile"), ma disconosciuti dagli operai in servizio nei siti di discarica.
In particolare, dalle indagini svolte, sono emersi, in totale, 70 formulari di smaltimento non attendibili, poiché attestanti operazioni svolte in giorni ed orari coincidenti con la chiusura dei siti di discarica o comunque in assenza del personale incaricato ad assistere alle operazioni di smaltimento e risultato pure firmatario dei relativi documenti, e comunque utilizzati per ottenere il pagamento dall'ente pubblico di un corrispettivo pari ad oltre 93mila euro, importo, peraltro, nel frattempo trasferito in favore di una seconda società, amministrata dal medesimo imprenditore.
Le irregolarità in questione sono state approfondite dalla Polizia Giudiziaria operante mediante sopralluoghi, ascolto delle persone informate sui fatti, acquisizioni documentali ed accertamenti bancari.
Inoltre, sono state eseguite attività di perquisizione e sequestro, al fine di acquisire ulteriori elementi utili alla ricostruzione delle operazioni commerciali tra le società coinvolte nell'indagine e ricercare i beni da sottoporre a sequestro a fini della confisca.

comunicato n.168353



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 653016703 / Informativa Privacy