Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3691 volte

Benevento, 06-01-2025 14:51 ____
Un sorriso, una emozione, un momento di gioia e' stato portato ai ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale "Rummo" dai Vigili del Fuoco
E' arrivata la loro esclusiva Befana impersonata dal funzionario Filomena Donato. Grazie per questa loro umanita' che si perpetua nella tradizione ci ha detto il direttore Francesco Cocca. Abbiamo messo in pratica il nostro motto che e' con la gente, per la gente, ha commentato Giovanni Ferrara
Nostro servizio
  

Un sorriso, una emozione, un momento di gioia è stato portato ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale "Rummo" dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Benevento che hanno personalmente consegnato, con la loro esclusiva Befana, impersonata dal funzionario Filomena Donato (nella seconda foto in basso per la prima volta il costume della befana riporta la scritta Vigili del Fuoco), le tradizionali calze ricolme di piccoli doni.
Ogni anno, ci ha detto proprio lei, la Befana, siamo sempre presenti con questo appuntamento oramai fisso che è rappresentato dalla Befana dei Vigili del Fuoco.
E' un segno importante che vogliamo portare ai bambini (tutte le foto dei piccoli ricoverati che pubblichiamo sono state espressamente autorizzate dai loro genitori), un segno di speranza, di rinascita e soprattutto di pace nell'auspicio che sia proprio così per tutti in questo nuovo anno.
Diciamo anche che questi nostri piccoli possiamo ritenerli fortunati, per nascita, in quanto vivono in un Paese dove non ci sono guerre..., abbiamo detto a Donato (nella quinta foto in basso ed in altre).
Sì, sono molto fortunati, ci ha risposto, perché stanno con noi ed hanno la possibilità di poter vedere tante cose belle e tra queste certamente anche l'arrivo della Befana e non solo quella dei Vigili del Fuoco.
Sono fortunati e di ciò ne devono avere coscienza.
Ovviamente, ci ha detto il funzionario Donato, voglio, tramite "Gazzetta", ringraziare la locale sezione dell'Associazione Nazionale dei Vigli del Fuoco che è sempre presente, il comandante provinciale Mario Bellizzi disponibilissimo a proporre al meglio per l'immagine dei Vigili del Fuoco sul territorio e chi ci ha donato le calze per questa mattinata.
A questo punto, ultimata la nostra breve chiacchierata, la Befana è salita sul carrello elevatore della autoscala dei pompieri ed è giunta fino al terzo piano del padiglione "San Pio" dove ad attenderla c'erano già piccoli pazienti (nella quinta e sesta foto in basso) e con loro il direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Francesco Cocca.
Quello dei Vigili del Fuoco, ci ha detto Cocca, è un Corpo straordinario che ogni anno non dimentica il reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera "San Pio" ed i bambini che sono presenti.
Un gesto di grande solidarietà e di vicinanza alla struttura ma fondamentalmente ai ricoverati.
Li ringraziamo per questa loro umanità che è racchiusa in tutto l'atteggiamento del personale che veramente colpisce e del loro affetto.
Sono venuti a fare il sopralluogo, ad informarsi della situazione e poi stamane, in una giornata di festa così importante, si è mossa tutta la loro organizzazione per portare la Befana ai nostri piccoli e dunque un grazie  va al comandante provinciale ed al personale che è qui presente, ha concluso Cocca.
Siamo molto felici di tutto ciò e siamo felici che sia stata mantenuta questa tradizione anche per quest'anno.
L'ultima battuta l'abbiamo chiesta a Giovanni Ferrara (nella decima foto in basso ed in altre), funzionario dei Vigili del Fuoco ed addetto ai rapporti con gli organi d'informazione.
Anche lui ci ha confermato questa tradizione a cui noi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco teniamo tanto ed anche quest'anno la nostra richiesta è stata favorevolmente accolta dal direttore generale e dal primario del reparto e quindi come sempre abbiamo messo in pratica il nostro motto che è con la gente, per la gente ed in questo caso la gente è rappresentata dai bambini piccoli ricoverati nella struttura ospedaliera cui abbiamo donato un piccolo momento di gioia in questo periodo di sofferenza.
Sin qui Ferrara.
Quindi è cominciata la distribuzione dei doni e stanza per stanza la Befana ha portato questo gesto che è stato accolto dai bimbi e dalle mamme (a cui è stato donato il famoso naso rosso delle feste, nella undicesima foto in basso) con grade emozione e partecipazione.

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

comunicato n.168273



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 652999885 / Informativa Privacy