Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 742 volte

Benevento, 04-01-2025 19:19 ____
Calcio, Serie C: Per la prima gara del nuovo anno per il Benevento c'e' subito il big match contro il Catania
Convocati in 24. Non recupera Meccariello che si va ad aggiungere a Nardi, Nunziante e Prisco. Gaetano Auteri: Sara' una bella partita tosta per noi ma anche per loro. Sono una squadra forte ma lo siamo anche noi
Nostro servizio
  

La prima gara del 2025 propone al Benevento Calcio un avversario di tutto rispetto, il Catania.
La compagine siciliana, dal ritorno della Strega in terza serie, si sta dimostrando una vera e propria bestia nera e già lo scorso anno diede un brutto dispiacere ai giallorossi con la clamorosa vittoria con quattro reti di scarto al "Ciro Vigorito" che costò la panchina al tecnico Matteo Andreoletti.
Al ritorno allo Stadio "Angelo Massimino" la storia si ripetè con il successo dei rossoblu grazie alla rete di Cianci che permise loro non solo di ottenere la matematica salvezza ma anche di accedere alla fase finale dei play-off promozione in quanto vincitrice della Coppa Italia di Serie C.
Nell'ultimo precedente, dello scorso settembre, ancora una vittoria dei siciliani con Carpani che diede il primo dispiacere ai ragazzi di Gaetano Auteri in questa stagione.
Quello in programma domani, domenica 5 gennaio, alle 15.00, sarà un vero e proprio scontro diretto con gli ospiti che vorranno fare bella figura al cospetto della capolista anche per cercare di accorciare le distanze verso chi li precede in classifica dopo alcuni passi falsi che hanno scandito il girone d'andata.
Alla vigilia del match, per il Benevento è intervenuto il tecnico Auteri che ha così illustrato la condizione del gruppo al ritorno in campo dopo la pausa natalizia: "Nel complesso la squadra sta bene.
Anche se qualche elemento non sarà disponibile, ne avremo degli altri che saranno in grado di fare lo stesso bene.
Abbiamo svolto una buona settimana di lavoro.
Questa pausa, per noi ma anche per gli altri, porta sempre qualche incognita ma valutando come ha lavorato la squadra sono sereno.
Per realizzare i nostri obiettivi, bisogna fare punti e per fare punti servono le prestazioni.
Affrontiamo un Catania che probabilmente avrebbe potuto fare qualcosa in più, lo sappiamo.
Giocheremo come sempre, per fare innanzitutto una partita intensa.
Gli etnei sono una squadra forte sul piano fisico e quando attacca lo fa attraverso alcuni parametri a cui dovremo prestare attenzione.
Dovremo disputare la nostra gara anche perché non sappiamo giocare un calcio d'attesa.
Sarà una bella partita, tosta per noi ma anche per loro. Sono una squadra forte ma lo siamo anche noi".
Sulla condizione dei singoli ha spiegato: "Sia Pinato che Acampora stanno bene.
Il primo sta lavorando con noi da più di tre settimane senza avvertire problemi.
Sono entrambi calciatori su cui faccio affidamento perché hanno qualità balistiche, fisiche e anche alcune caratteristiche che in determinati momenti possono tornare utili.
Per quanto riguarda Oukhadda anche lui sta bene e si è ripreso dal problema fisico che ha accusato nelle scorse settimane".
Un passaggio, Auteri lo ha riservato anche a Tosca, tornato titolare nella gara di Cava dei Tirreni, ultimo match prima del Natale: "Le sue qualità le conosciamo bene e sono soddisfatto della prestazione che ha offerto.
Potrebbe anche giocare ma non va dimenticato che c'è anche Viscardi il quale, per una serie di circostanze, è stato fuori ma è un altro giocatore efficace e solido.
Non so se ci saranno cambiamenti, so che chi entrerà a gara in corso probabilmente sarà determinante".
Sull'assenza di Nunziante ha detto: "Sono tranquillo, perché Manfredini non solo è un ottimo portiere ma anche un ottimo professionista e un'ottima persona. 
E' sempre stato in sintonia con i nostri programmi e i nostri concetti di squadra.
Nunziante lo aspetteremo non ha avuto un problema che lo terrà a lungo fuori".
Sul match andato in scena all'andata ha aggiunto: "Allora non avevamo la coscienza di adesso, l'abbiamo raggiunta attraverso prestazioni e risultati importanti.
Rispetto a quella sfida dobbiamo fare decisamente meglio rispetto al primo tempo, quello è sicuro".
Su Meccariello ha affermato: "Ha avuto dei piccoli problemi dopo le due gare che ha giocato, nulla di particolarmente allarmante.
Di certo non ci sarà".
Infine un passaggio sul mercato che si è aperto lo scorso 2 gennaio: "La riunione con il presidente c'è stata ma non sempre si parla di calcio; anzi, a volte si prendono anche argomenti trasversali al calcio.
Siamo tanti ma presto cominceranno anche le squalifiche e ci sarà bisogno di tutti.
Ribadisco che i miei giocatori non li cambierei con nessun altro. Io le mie valutazioni le ho fatte, di sicuro se dovesse servire qualcosina, la società non si tirerà indietro.
So che ci sono elementi che non sono riusciti a esprimersi al massimo delle proprie potenzialità e che nella seconda parte di stagione potranno dare un contributo importante.
Vedremo cosa accadrà, ora pensiamo a giocarci la partita con il Catania".
Per questa sfida, Auteri ha convocato 24 elementi.
C'è il ritorno di Oukhadda ma dovrà fare a meno, oltre che degli infortunati Nardi e Nunziante e dello squalificato Prisco, anche di Meccariello, alle prese con un'infiammazione al ginocchio che non gli ha permesso di allenarsi con la squadra negli ultimi giorni.
Assenti anche i giovani Avolio e Ciurleo. Nel gruppo, invece, il portiere della Primavera Giangregorio.
Ecco la lista: Portieri: Giangregorio, Manfredini, Lucatelli; Difensori: Berra, Capellini, Tosca, Ferrara, Oukhadda, Sena, Viscardi, Veltri; Centrocampisti: Agazzi, Pinato, Talia, Acampora, Viviani, Simonetti; Attaccanti: Borello, Carfora, Starita, Lanini, Manconi, Lamesta, Perlingieri.
Per quanto riguarda la formazione, si dovrebbe andare verso la conferma del 4-2-3-1.
In difesa il quartetto dovrebbe essere composto da Oukhadda, Berra, Capellini e Ferrara.
A centrocampo dovrebbe toccare a Viviani prendere il posto dello squalificato Prisco con al suo fianco Talia, così come non dovrebbero esserci variazioni sulla linea della trequarti con Lamesta, Manconi, Simonetti.
In avanti la punta sarà Perlingieri.
Per quanto riguarda il Catania, il tecnico Mimmo Toscano ha convocato 22 elementi.
Dopo tre mesi ci sarà il ritorno del centrocampista Di Tacchio, oltre al recupero di Guglielmotti e Celli, mentre non ci saranno Bethers, Di Gennaro, Luperini e Sturaro.
Tra i non convocati anche il portiere lituano Adamonis, ormai fuori dal progetto tecnico, al pari dei vari Monaco, Silvestri, Rapisarda, Zanellato, Chiricò.
Ecco la lista: Portieri: Butano, Farroni; Difensori: Allegra, Anastasio, Castellini, Celli, Gega, Ierardi, Raimo, Quaini; Centrocampisti: Carpani, De Rose, Di Tacchio, Forti, Guglielmotti, Jimenez, Lunetta, Verna; Attaccanti: D'Andrea, Inglese, Montalto, Stoppa.
Per quanto riguarda la formazione, Farroni si appresta ad esordire tra i pali con Castellini, Quaini e Gega a comporre il terzetto difensivo.
In mezzo al campo De Rose e Jimenez appaiono favoriti con in alternativa Verna.
Sulle corsie laterali spazio a Raimo e Anastasio anche se non sono da escludere i vari Guglielmotti, Lunetta e Carpani, impiegato spesso nelle ultime gare sulla fascia destra.
In avanti si va verso l'impiego di Stoppa alle spalle di D'Andrea e Inglese, a meno che Toscano non collochi Jimenez qualche metro più avanti.
A dirigere la sfida sarà il quinto anno Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.
Suoi assistenti Marco Colaianni di Bari e Michele Rispoli di Locri.
IV Uomo, Stefano Striamo di Salerno.
Il fischietto friulano ha un precedente con la Strega con la vittoria interna contro il Crotone per 3-2, il 1° ottobre 2023, con rete di Pastina e doppietta di Simonetti.
Nessun precedente con gli etnei.

comunicato n.168260



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 653017829 / Informativa Privacy