Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 108 volte

Benevento, 20-11-2024 15:13 ____
Celebrazione dei "10 anni da Expo" della piattaforma web eccellenzesannite.it
Gli eventi si terranno dal 6 all'8 dicembre alla Rocca dei Rettori
Redazione
  

Arte contemporanea e artigianato artistico, vino e gastronomia, musica e teatro.
Per celebrare i "10 anni da Expo" della piattaforma web eccellenzesannite.it è stata scelta la Rocca dei Rettori (nella foto la composizione di opere dedicate al decennale di Eccellenze Sannite da parte degli artisti in mostra).
Sarà l'occasione per approfondire minacce e delineare opportunità legate alla transizione digitale ed energetica del Sistema Sannio e all'impatto che l'Intelligenza Artificiale avrà sul mondo della produzione e delle relazioni sociali.
Sarà questo il "tema" al centro dell’incontro di apertura del "decennale", con il patrocinato morale di Provincia di Benevento e Università degli Studi del Sannio - in programma venerdì 6 dicembre, alle 16.00, nell'aula consiliare.
Moderati da Alfredo Vaccaro, presidente Corsi di laurea Ingegneria Unisannio, si confronteranno il presidente della Provincia, Nino Lombardi, e l'assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, per il settore industria, Pasquale Lampugnale, agricoltura Carmine Fusco, artigianato Antonio Campese, costruzioni Flavian Basile, innovazione Carlo Mazzone, presidente Sannio Valley, insieme a Corrado Aaron Visaggio, esperto cyber security, a Giuseppe Ciampa della School International Sannio e al rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora.
A seguire, con la partecipazione dell'assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, e del parroco di Santa Sofia, don Nicola Della Pietra, l’inaugurazione della mostra "Memoria & Identità" del gruppo di artisti sanniti Alfredo Verdile, Vincenzo Marsico, Salvatore Fiore, Salvatore Troiano, Mariano Goglia, Maurizio Iazeolla, Leonildo Bocchino e Claudia Fruggiero.
Sabato 7 dicembre, alle 10.30, nell'Aula consiliare: "Commemorazione" del colonnello Leonardo Pappone, in arte LeoPap.
A ricordarlo, moderati dal giornalista Nazzareno Orlando, Marcello Rotili, già direttore Museo del Sannio; l'amico degli artisti Antonio Petrilli; le testimonianze di Anna Rita Del Donno, Nico Girolamo, Fabrizio D'Aloia e il saluto a distanza dell'amico e scrittore Massimo Rossi Rube.
A seguire la consegna ad autorità, imprenditori e redazioni giornalistiche della "cartella d’arte" (con stampe a tiratura limitata, numerate e firmate dagli artisti.
Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sala Acquedotto Romano la performance teatrale "Una singolar tenzone", dialogo surreale scritto dall'attrice Francesca Castaldo, interpretato insieme all'attore Nicola Caposela.
Domenica 8 dicembre, in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano (Fai) "Vi racconto la "mia′" Rocca": visita guidata a gruppi di dieci nelle stanze del castello, alle 10.30 e alle 11.30, accompagnati da Antonio De Lucia, giornalista e studioso, per lunghi anni responsabile della comunicazione della Provincia.
Nel pomeriggio, alle 18.30, gli auguri di nuon Natale agli ospiti presenti, attraverso la voce di Maura Minicozzi, associazione "Un Mondo in Musica" di Benevento, in un viaggio attraverso le più belle e significative melodie di tango argentino.
Alle 19.30, la chiusura dell'Anniversario di Eccellenze Sannite con la degustazione di tipicità gastronomiche ed il "brindisi finale".
"L'obiettivo della community di Eccellenze Sannite - evidenzia Giuseppe Chiusolo, ideatore della piattaforma web nata insieme all'omonimo volume l'8 dicembre 2014 - resta quello far conoscere attraverso profili inediti le aziende sane del territorio e promuovere nuovi paradigmi su sostenibilità, cultura e saper fare, al fine di uniformare ed orientare le scelte dei diversi attori impegnati nelle sfide connesse alla transizione digitale ed energetica e determinare, al contempo, una comune visione strategica di sviluppo sostenibile.
Inclusiva e condivisa".

comunicato n.167403



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 619966870 / Informativa Privacy