Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 612 volte

Benevento, 17-11-2024 11:36 ____
Ci sara' un Trump anche a Benevento? scrive Mario Pedicini sul nuovo numero di "Realta' Sannita"
C'e' un signore della provincia di Salerno che ha convinto il governo regionale che la regola secondo la quale il presidente della Regione puo' essere eletto solo due volte inizia a funzionare da quando il consiglio regionale stesso decide di iniziare la conta...
Redazione
  

E' in edicola il diciassetesimo numero del quindicinale Realtà Sannita, diretto da Maria Gabriella Fuccio.
"Per la Valle Caudina: treno Benevento-Napoli in partenza a luglio 2025", titola così l'apertura a firma di Raffaele De Bellis.
Mario Pedicini con il suo editoriale "Ci sarà un Trump anche a Benevento?" scrive: "In questo lembo di territorio mediterraneo chiamato Campania, non ci sono cinquanta stati come negli Usa ma cinque province.
Travestito da Trump c’è un signore della provincia di Salerno che ha convinto il governo regionale che la regola secondo la quale il presidente della Regione può essere eletto solo due volte inizia a funzionare da quando il Consiglio regionale stesso decide d'iniziare la conta.
Così si può rispettare la regola secondo la quale un presidente di Regione non può stare a cavallo per più di due legislature, cioè dieci anni.
Nessuno impone di sbrigarsi a recepire la legge statale.
La ingiunzione di Roma (due soli mandati e poi a casa) deve essere accettata e fatta propria dalla Regione. Da sola non vale niente.
Per anni è stata tenuta in naftalina e avrebbe potuto pure restarci se non si fosse abbassato a farlo il principe di Salerno divenuto re di Napoli.
Che cos'è la rivolta dei Trumpiani con l'assalto al Campidoglio di Washington di fronte alla votazione dei consiglieri regionali della Campania?
Tenete presente che a Napoli si è votato prima che Trump vincesse negli Usa.
La classe dirigente di questa Regione, cioè, non ha bisogno di copiare quel che fanno gli altri.
Può fare da sola e nulla vieta che un domani possa imitare direttamente Putin elevando sulla cattedra regionale a vita l'uomo venuto da Salerno".
Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: "Ma è proprio vero che la vittoria di Trump cambierà e rivoluzionerà tutto... Anche per noi Sanniti?" di Roberto Costanzo; "Fantozzi, la fabbrica scomparsa" di Paola Caruso; "L'insulto: il nuovo linguaggio della politica" di Andrea Albanese; "Leggere su carta e scrivere a mano sviluppa le capacità intellettive" di Annamaria Gangale; "#Io leggo perché" di Nicola Mastrocinque; "San Francesco e le Stimmate al Centro Studi del Sannio" di Giuseppe Patrevita; "L'ultima enciclica di Papa Francesco sull'amore del Cuore di Gesù" di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; "Buon compleanno Lerka Minerka" di Rossella Mercurio; "I paesaggi inimmaginabili di Salvatore Lovaglio" di Teresa Pedicini; "La body positive di Maria Botticelli" di Giuseppe Chiusolo.
Ampio spazio al comprensorio sannita: "In arrivo 11 pale eoliche tra Fragneto l'Abate, Campolattaro, Morcone e Pontelandolfo" di Vega de Martini; "Nel Sannio San Martino alici e vino" di Maria Ivana Tanga; "Colle Sannita. Un'associazione rilancerà la tradizione dei carri di grano" di Luigi Moffa; "Paduli. Rocco Caropreso, un eroe caduto in guerra nel 1918" di Giancarlo Scaramuzzo; "Airola, Moiano e Bucciano misteri della Fede" di Luigi Meccariello; "Montesarchio. Ancora problemi per la mensa scolastica" di Lucia De Nisi.
Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio e le foto a colori di Arturo Russo.
Infine, le consuete rubriche: "Oltre le mura" di Elio Galasso "Paolina tradì il marito per devozione a Iside"; "Dica 33" a cura del dottor Enzo Tripodi "Non si placano le polemiche sul 118"; "Sesto Potere" di Carlo Delasso "Innamorato di un chatbot"; "Il salotto della musica" di Maura Minicozzi "Quando un suono acustico incontra il digitale"; "Protagonisti al traguardo" di Mario Pedicini; "Dett'aglio" fotonotizia di denuncia urbana; quindi spazio all'ilarità con la "sgrammaticata" lettera dell'emigrante.

comunicato n.167344



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 619966867 / Informativa Privacy