Benevento, 05-11-2024 18:59 |
____ |
|
Prima Rassegna musicale dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli"
|
|
|
Redazione |
|
L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" del dirigente scolastico Angelo Melillo, è da sempre impegnato nella preparazione di giovani studenti e studentesse attraverso il ciclo d'istruzione primaria e secondaria e si propone di offrire percorsi culturali innovativi, sia curriculari che extracurriculari, che hanno come obiettivo non solo la formazione completa degli alunni ed alunne ma anche la crescita e la promozione del territorio.
"Tra i progetti di ampliamento della nostra Offerta Formativa - si legge nella nota inviata alla Stampa - rientra a pieno titolo la valorizzazione del percorso musicale imperniato sulle esibizioni dell'orchestra e del coro polifonico, composti dagli alunni ed alunne dell'istituto.
A tale riguardo, a seguito del cammino di preparazione portato avanti dai docenti, la scuola intende presentare alla collettività i risultati raggiunti dagli alunni attraverso l'esibizione del coro, recentemente arricchito dalla partecipazione di docenti e genitori e dell'orchestra, organizzando la prima Rassegna musicale dell’Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli".
Tale rassegna prevede una serie di eventi che si svolgeranno da novembre 2024 a giugno 2025 e che sono volti a coinvolgere non solo genitori e famiglie ma anche le istituzioni pubbliche e private e l'intera cittadinanza di Benevento, nell'ottica della vision d'istituto e della massima apertura all’esterno del nostro Istituto, afferma il dirigente Melillo, al territorio, del confronto,della partecipazione e della valorizzazione dei luoghi e delle bellezze architettoniche della città.
Le famiglie sono state coinvolte sia nella partecipazione attiva al coro che nell'organizzazione pratica degli eventi, in particolare attraverso il contributo del Consiglio d'Istituto e del suo presidente, D’Andrea.
Grazie a coloro che hanno concesso il loro patrocinio come l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, il Comune di Benevento - Assessorato alla Cultura, l'Università degli Studi del Sannio, il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, l'Uat di Benevento e il Bct Festival, che hanno creduto nel nostro progetto ed hanno messo a disposizione anche strutture e professionalità del loro personale.
Alcuni concerti sono organizzati in collaborazione con il Comune di Benevento ed il Bct Festival e saranno inseriti nei rispettivi cartelloni dei loro eventi.
Nello stesso clima di apertura al territorio, rientra il contributo del tessuto professionale e commerciale cittadino e delle aziende che hanno partecipato a sostenere le spese per la realizzazione della manifestazione.
I concerti si terranno in alcune chiese del centro storico della Diocesi di Benevento, nei teatri cittadini, all'Ospedale Sacro Cuore di Gesù e l'Azienda Ospedaliera "Rummo".
Se da un lato le esibizioni di alunni ed alunne nei teatri e nelle chiese hanno l'obiettivo di mettere in risalto in primis l'impegno degli studenti e delle studentesse e il valore ed il talento dell'orchestra e del coro della Scuola, la presenza degli studenti nei reparti di pediatria e geriatria degli ospedali cittadini vuole essere un esempio di competenze al servizio della comunità, una forma di cittadinanza attiva oltre che di esercizio di bellezza ed empatia attraverso il linguaggio universale della musica.
La rassegna è ricca e composita.
Ai concerti-saggio dell'orchestra e del coro, previsti in apertura e chiusura della manifestazione, nonché durante le celebrazioni natalizie con particolare attenzione alla presenza solidale negli ospedali, si aggiungono gli appuntamenti dedicati allo sviluppo delle potenzialità degli strumentisti del percorso musicale.
Infatti, grazie alla recente sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Istituto Comprensivo "Pascoli" ed il Conservatorio "Nicola Sala", si terranno giornate dedicate ad approfondimenti strumentali e master-class di docenti del Conservatorio stesso rivolte ai nostri studenti.
In primavera si terrà il primo gemellaggio tra Istituti ad indirizzo musicale con l'Istituto Comprensivo "Don Ticozzi" di Lecco, occasione di confronto ed accrescimento umano e formativo nonché di scoperta reciproca dei territori coinvolti. Le attività termineranno a fine giugno con un’inedita partecipazione del coro e dell'orchestra al programma della IX edizione del Bct Festival.
I ringraziamenti vanno sicuramente a chi ha lavorato per la crescita dell’indirizzo musicale e del coro della "Pascoli", come ad esempio la dirigente Rosetta Passariello che da poco ha lasciato la guida della scuola, ma anche ai docenti di Strumento e Coro Dina Caliro, Cristina Gallucci, Livia Grimaldi, Patrizio Paladino, Marina Zuzolo, Elena Furno, mentre il grande sforzo organizzativo è stato condiviso con i collaboratori del dirigente scolastico Maria Taddeo, Tecla Iervoglini e Luca Sperandeo, oltre alla Dsga Adriana Auletta ed al personale Ata".
|
|