Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 851 volte

Benevento, 03-11-2024 11:51 ____
Il 14 novembre e' la giornata mondiale del diabete, una delle patologie metaboliche piu' note del secolo
Nel corso di tutto il mese di novembre, in tutte le province della Campania, avranno luogo una serie di eventi dedicati al tema del Diabete e Benessere, in linea con la centralita' della persona e la qualita' di vita
Redazione
  

Il 14 novembre è la giornata mondiale del diabete, una delle patologie metaboliche più note del secolo, la cui prevenzione è cruciale per ridurne le severe complicanze cardio nefrovascolari e la mortalità ad esse relate.
"La data scelta per commemorare tale patologia - si legge nella nota inviata alla Stampa - corrisponde alla nascita del professor Banting che, insieme al suo allievo Best, isolò per primo l'insulina nel 1921, cambiando così la storia delle persone con diabete.
L'insulina rappresenta, infatti, ad oggi la terapia indispensabile nelle persone con ridotta o assente funzionalità pancreatica; ma l'innovazione farmacologica di questi anni ha arricchito notevolmente l'armamentario terapeutico del diabete e delle sue complicanze con nuove molecole, efficaci, sicure e altamente protettive sul rischio cardionefrovascolare.
Nel corso del mese di novembre, in tutte le province della Campania, avranno luogo una serie di eventi dedicati al tema del Diabete e Benessere, in linea con la centralità della persona e la qualità di vita.
Questi eventi vedranno impegnati in prima linea medici diabetologi, infermieri dedicati, podologi, psicologi, dietisti, pediatri, per raggiungere il fine comune di fare prevenzione attraverso l'informazione, la formazione e l'educazione su una patologia in notevole incremento e fortemente correlata ai sempre crescenti livelli di obesità, anche infantile, soprattutto nella nostra regione.
In queste occasioni, sarà inoltre possibile effettuare colloqui e valutazioni cliniche con gli specialisti presenti, anche per valutare il rischio personale di diabete mellito.
Gli incontri sul tema e l'intera programmazione sono stati voluti dal Gruppo di Lavoro (Gdl) Diabete e Prevenzione dell'Associazione Medici Diabetologi (Amd) della Campania, coordinato da Sara Colarusso, in collaborazione con Rossi, coordinatore del Gruppo Nazionale della Prevenzione di Amd.
Il progetto si avvale del partneriato del Consiglio della Regione Campania e delle Acli, è patrocinato dall'Ordine degli Psicologi, dall'Ordine dei Medici di Benevento e dal Comune di Benevento.
Un ringraziamento sentito và a tutti coloro che hanno contribuito con impegno e passione alle varie fasi organizzative del progetto ed in particolare al Gruppo di Lavoro Diabete e Prevenzione Amd Campania".

comunicato n.167082



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 643145979 / Informativa Privacy