Benevento, 02-11-2024 17:43 |
____ |
|
Nell'ambito della Carovana delle Prevenzioni attivate le vaccinazioni antinfluenzali. L'Asl ha aderito all'iniziativa della Susan G. Komen
|
|
|
Nostro servizio |
|
Il caldo anomalo di questi giorni di inizio di novembre mal si concilia con la tradizione che vuole l'inizio delle vaccinazioni antinfluenzali con i primi freddi di ottobre.
Ma la campagna vaccinale è cominciata parimenti e stamane in tanti, nell'ambito della Carovana delle Prevenzioni, si sono sottoposti a questo gesto sanitario che mitigherà i sintomi e le conseguenze della influenza dannosa ed a volte addirittura letale per i più fragili.
Ne abbiamo parlato con il direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe, che ha dato il suo assenso acché l'Azienda Sanitaria Locale partecipasse, quale ospite, alla manifestazione della Susan G. Komen che l'ha organizzata.
La vaccinazione antinfluenzale, ci ha risposto Volpe, inizia con la stagione autunnale-invernale ed è così, come ha detto lei, queste giornate di sole sembrano non favorire ma sono state tante le persone che si sono sottoposte e si stannio sottoponendo alla vaccinazione medesima (nella foto di apertura si sottopone alla vaccinazione antinfluenzale il sindaco Mastella).
Questo avviene qui, stamane, ma anche su tutto il territorio sannita tramite anche gli studi dei medici di famiglia.
La manifestazione di stamane è importante per quanto attiene alla prevenzione, ci ha ancora detto Volpe.
Abbiamo aderito alla iniziativa della Susan G. Komen perché ci è sembrato giusto. Siamo presenti quindi come Asl sia qui in piazza, con i nostri medici ed operatori, che con l'apertura straordinaria di via delle Puglie dove si fanno le mammografie che sono senza prenotazione e gratuite e quindi chi vuole può presentarsi direttamente in quella nostra sede.
E' possibile farlo anche domani, domenica 3 novembre, fino alle ore 18.00.
Con una passeggiata in queste giornate di sole ne approfittino facendo così anche un piacere al proprio corpo.
La prevenzione veramente salva tante vite.
Per l'immediato, abbiamo chiesto a Volpe, quale l'obiettivo da cogliere?
Il direttore generale ci ha detto che è stata prevista una ulteriore assunzione di personale.
Da questo mese arriveranno 16 nuovi assistenti amministrativi.
Un numero veramente notevole calcolando quello che non è stato fatto fino a questo momento. Sono sedici giovani che parteciperanno, nei vari settori, attivamente alla vita della nostra Azienda e saranno il futuro. Hanno tanta buona volontà e sottolineo che sono tutti della nostra zona, tra Sannio ed Irpinia.
Un'ultima battuta l'abbiamo fatta per chiedere informazioni sulla struttura dell'Asl di via Marco Minghetti al rione Libertà, chiusa per essere abbattuta e poi ricostruita.
La gara d'appalto è iniziata, ci ha detto Volpe.
I tempi di inizio sono tutti legati a vari eventi. A via XXIV Maggio c'è un problema per via dei lavori fatti al condominio e quindi stiamo cercando di verificare come rientrare garantendo la incolumità dei nostri pazienti.
Entro fine anno comunque si comincerà a via Minghetti.
Sin qui Volpe.
Qualche battuta l'abbiamo scambiata anche con Angelo Piazza per Susan G. Komen Italia. Questa iniziativa viene dopo quella organizzata in estate al Rione Libertà in cui abbiamo effettuato screening gratuiti, ci ha detto Piazza.
Oggi siamo qui con la Race for the Cure, l'evento più significativo di questa campagna di prevenzione.
Oggi e domani forniremo la copertura totale di indagine a tutte le donne grazie all'apporto dell'Asl. Sono due giornate importanti ricche di eventi e di sport.
Siamo orgogliosi di essere qui, ha concluso Piazza.
Ci ritorneremo e ci auguriamo che possa essere la prima di una lunga serie di attività qui in città.
Domattina, alle 10.30, da piazza IV Novembre partirà una passeggiata rosa per dimostrare il sostegno alle donne che attualmente stanno lottando contro il tumore al seno.
|
|
|