Benevento, 30-10-2024 15:43 |
____ |
|
Prosegue il mese della prevenzione con una tappa fondamentale della Race for the Cure di Komen Italia
|
|
|
Redazione |
|
Prosegue il mese della prevenzione con una tappa fondamentale della Race for the Cure di Komen Italia che, insieme alle Carovane della Prevenzione, farà sosta a Benevento il 2 e 3 novembre prossimi, in piazza Castello.
La Race for the Cure a Benevento si svolgerà in collaborazione con l'Asl ed è patrocinata dal Comune di Benevento che ha dimostrato disponibilità e supporto nei confronti dell'iniziativa.
"Questo progetto è nato negli Stati Uniti da una collaborazione con la più grande organizzazione che si occupa di tumori del seno", ha spiegato Riccardo Masetti, fondatore di Komen Italia.
"Sono trascorsi venticinque anni durante i quali il risultato più importante è aver contribuito ad un cambiamento culturale nell'approccio alla malattia, infondendo speranza attraverso la condivisione".
La Race for the Cure rappresenta un'opportunità importante per manifestare il proprio sostegno alle donne che lottano contro il tumore al seno, partecipando ad una passeggiata sportiva ricca di significato e solidarietà.
Grazie a questa manifestazione sociale, che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in venticinque anni è stato possibile investire 30 milioni di euro per dare avvio in tutta Italia a 1.500 progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.
"Anche quest'anno Komen è presente a Benevento", ha aggiunto Riccardo Imperiali di Francavilla, presidente del comitato Komen Campania.
E' un anno importante per la Komen perché festeggia i suoi primi venticinque anni di attività in Italia, un impegno tutto rivolto alla prevenzione, alla ricerca e alla sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni, per convincere tutti che prevenire aiuta a vivere".
La passeggiata sportiva avrà inizio domenica 3 novembre alle 10.30 e terminerà alle 11.30 con la cerimonia di premiazione.
Clemente Mastella e Sandra Lonardo premieranno le squadre partecipanti, i commercianti che hanno aderito all'iniziativa decorando le loro vetrine in rosa, e le associazioni locali che hanno supportato l'evento.
A conclusione della cerimonia, il gruppo astrofilo beneventano offrirà al pubblico l'opportunità di osservare in sicurezza l'aura solare grazie a una lente speciale.
E' possibile iscriversi alla Race for the Cure online, sul sito di Komen Italia, o in piazza Castello negli stand dedicati, con una donazione di 13 euro.
I partecipanti riceveranno lo zainetto in cotone e l'iconica maglia della Race for the Cure.
"Sono molto lieto di abbracciare la manifestazione di Komen Italia portandola nella nostra città", ha detto Clemente Mastella sindaco di Benevento.
"La prevenzione è vitale e mi auguro che tutti i concittadini possano partecipare alle attività di questo week-end dedicato alla salute".
Sabato 2 e domenica 3 novembre, sempre in Piazza Castello, verranno offerti screening gratuiti per la prevenzione dei tumori: ecografie per le under 40, mammografie per donne tra i 40 e i 49 anni e over 70 (prenotazione online sul sito di Komen).
Sarà inoltre presente lo stand dell'Asl, che metterà a disposizione kit per la prevenzione del tumore al colon retto, visite ginecologiche e vaccini antinfluenzali.
Ecco il programma della manifestazione
Sabato 2 novembre
dalle 9.00 alle 18.00
Screening gratuiti al seno; nel pomeriggio vaccini antinfluenzali
Dalle 12.00 alle 13.00
Sessione di Sahaja Yoga e meditazione
Dalle 17.00 alle 18.00
Camminata Metabolica con la trainer Veronica Bosso, all'interno della Villa Comunale di Benevento.
Si tratta di un percorso di benessere che combina insieme movimento, respirazione e un'immersione nella natura, migliorando postura e circolazione sanguigna.
Costo della lezione 15 euro; l'intero importo andrà in beneficenza.
Incontro alle 16:30 a Piazza Castello
Occorrente: cuffie wireless, la speciale corda F-Band
Posti limitati: 20
Domenica 3 novembre
dalle 9.00 alle 17.00
Screening gratuiti al seno; visite ginecologiche
|
|