Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1819 volte

Benevento, 23-10-2024 17:16 ____
"Magia in musica" e' un viaggio nella musica ed il tango e la massima espressione di sensualita'. Andra' in scena al Teatro Comunale il 31 ottobre
L'orecchio sara' appagato ma anche l'occhio avra' la sua parte. A Benevento c'e' la data zero, quella del cuore, poi da qui si parte e si va in giro ha detto alla presentazione dell'evento Francesco Tuzio. Antonella Tartaglia Polcini annuncia la nascita della Consulta della Cultura anche per fissare assieme ai protagonisti anche i tempi della programmazione che si cerchera' di rendere stabile
Nostro servizio
  

L'appuntamento con questo nuovo ed accattivante evento, è per giovedì 31 ottobre al Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele".
Per iniziava dell'Accademia delle Opere, sarà presentata l'innovativa "Candle Light" nell'ambito di "Magia in Musica" Tango & Dintorni, presentata da Musicainsieme, Comune di Benevento e LabTv.
La Conferenza Stampa di presentazione, condotta da Claudio Donato, si è tenuta nel foyer del Teatro Comunale.
Ad essa hanno preso parte, oltre al presidente dell'Accademia delle Opere, Francesco Tuzio, che ha prodotto l'evento, l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, il consigliere comunale delegato all'Istruzione, Marcello Palladino, e poi il direttore d'orchestra e maestro concertatore, Veaceslav Quadrini Ceaicovschi (nella prima foto in basso ed in apertura assieme a Francesco Tuzio, al centro e Flavio Feleppa a destra) ed il fisarmonicista Flavio Feleppa.
Antonella Tartaglia Polcini ha sottolineato la bellezza e l'intensità dell'iniziativa nel cambio eccellente tra la luce e la musica.
Ho voluto che queto evento fosse condiviso con noi, ha prosegtuito l'assessore alla Cultura, perché il Teatro è tale se vive di arte e di bellezza.
Sottolineo peraltro che lo spettacolo si terrà nella notte di Ognissanti che rappresenta la vera Luce per tutti noi.
Unire un danza antica e di tradizione, quale è il Tango, è poi una occasione imperdibile.
E' accettato dalla gente il suo valore culturale e rievocativo che accoglie anche il Candel Light.
Siamo in presenza del trionfo dell'arte e della poesia in musica, ha concluso Antonella Tartaglia Polcini, anche grazie alla fisarmonica ed alle musiche di Astor Piazzolla.
Francesco Tuzio, nell'intervenire, ha detto che è stata questa la prima volta dell'acquisizione di migliaia di candele senza peraltro sminuirle solo per un pianoforte ma valorizzandole nell'ambito di un intero spettacolo.
"Magia in musica" è un viaggio nella musica ed il tango è la massima espressione di sensualità.
A Benevento è la data zero del cuore, poi da qui si parte e si va in giro.
La sorpresa, tra le altre, è anche la presenza di Carmen Castiello, che interverrà con una parte del suo corpo di ballo e con i danzatori Odette Marucci ed Hassan Eltable.
Con noi ci sarà anche il direttore Quadrini con un quartetto d'archi composto da Nadezda Khomutova, violino 2; Marco Musco, viola; Valentino Milo, violoncello e Vanni Miele, contrabasso. Fisarmonica solista è Flavio Feleppa.
Immaginiamo, ha proseguito Tuzio, una grande presenza di pubblico.
L'iniziativa del Candle Light, insieme alla fisarmonica di Feleppa, la portammo a Lauro, in Irpinia lo scorso anno. Il repertorio era complesso ma eseguito da musicisti dall'alta prepazione. L'esperimenro andò bene
L'orecchio fu appagato ma anche l'occhio ebbe la sua parte.
Lo stesso ripetemmo anche a Baselice.
Il direttore Quadrini, nell'intervenire, ha detto che sarà una muusica scelta e curata con pezzi da me arrangiati in qualità di maestro concertatore, ed adattati al quintetto d'archi.
Ci sarà anche la fisarmonica di Flavio Feleppa per soddisfare la tradizione tanghera.
Ed è stato poi proprio Flavio Feleppa a prendere la parola per sottolineare come si tratti di una atmosfera particolare, quella che si respira in questo spettacolo, ma nell'ambito di un rapporto consolidato. che qui sarà poi esaltato dalla magia delle candele che avvolgeranno il quintetto.
Marcello Palladino ha parlato di una offerta di cultura che si amplia con le proposte dell'Accademia delle Opere.
La musica è importante per la città e ridare ad essa, alla città, la fruibilità dei Teatri e quindi degli spazi è importante.
Abbiamo riaperto Teatri chiusi da anni, da decenni.
Questo evento è caratterizzato anche dalla originalità, ha detto ancora Palladino, come per il tango che sta prendendo piede anche Benevento.
C'è anche da sottolineare che questa non è una proposta culturale solo per un pubblico adulto.
Tuzio nel riprendere la parola ha detto che è difficile proporre degli spettacoli importanti al chiuso, nei mesi invernali.
I nostri Teatri hanno pochi posti e quindi gli incassi previsti sono necessariamente non adeguati e questo può anche andare a scapito della qualità che invece ha un costo elevato.
L'invito di Tuzio anche alla politica oltre che alla imprenditoria privata, è stato quello di favorire la costruzione di un Teatro con molti posti a sedere per modo che anche a Benevento si possano portare produzioni importanti.
Questo nostro evento, è bene sottolinearlo, si può fare solo grazie alla generosità degli sponsor.
Tuzio ha concluso annunciando, nell'ambito dello spettacolo, una sorpresa dolcissima...
Antonella Tartaglia Polcini, nel concludere gli interventi, ha sottolineato che è bello vedere impegnati tanti giovani ed in spazi quali è quello del Teatro Comunale abitato quasi quotidianamente.
Ha colto l'occasione della presenza di Simona Lombardi dello staff comunicazione della Fondazione Città Spettacolo, per ringraziare proprio questi giovani.
Poi ha annunciato che in una delle prossime sedute del Consiglilo comunale, ci sarà il Regolamento per la nascita della Consulta della Cultura all'interno della quale saranno chiamati a partecipare proprio i responsabili delle associazioni che producono spettacoli e cultura per fissare tutti insieme anche i tempi della programmazione che si cercherà di rendere stabile.
Sin qui gli interventi nel corso della Conferenza Stampa.
"Magia in Musica" ha la regia di Linda Ocone mentre la scenografia Candle Light è di Anna Fabbricatore. Narratori sono Maresa Calzone e Gianni Di Chiaro.

 

 

comunicato n.166871



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 643135004 / Informativa Privacy